“In una Napoli resa vuota dal giorno più caldo dell’estate, il 15 agosto, si incrociano due storie parallele: l’una ambientata nel luogo simbolo della città, piazza del Plebiscito; l’altra in una generica località balneare napoletana. Protagonisti di questi scenari sono due piccoli gruppi di adolescenti, accomunati da un solo elemento: il pallone.

Ma non parliamo di un pallone qualsiasi, bensì il più famoso di tutti, quello di color arancione universalmente noto con il nome di Super Santos.

Le interminabili sequenze, che vedono il pallone come protagonista, ci mostrano come entrambi i gruppi si divertano in modo diverso: il primo nelle fresche acque pomeridiane tra battute, schiacciate e schizzi d’acqua; il secondo nella calda, assolata e silenziosa piazza di un primo pomeriggio, tra rincorse e dribbling dove a volte sembrano smarrirsi, in uno scenario che diventa quasi metafisico. Idealmente questo Super Santos  “unisce” le due storie, rimbalzando da una parte all’altra di queste infinite partite che scandiscono il finire del Ferragosto, portando con sé, pian piano, la conclusione di questa giornata simbolo dell’estate…”

E’ questa la sinossi della graphic novel “15 agosto” di Germano Massenzio. Abbiamo avuto il piacere di riceverla in anteprima e siamo rimasti subito colpiti perché in questo fumetto si respira l’aria di una canzone di Luca Carboni. Si, è proprio questo l’effetto. Sembra di essere immersi nelle pagine di una canzone di Luca a fumetto. Non a caso l’autore è una persona silenziosa di vecchia data.

Ecco, in esclusiva per PERSONESILENZIOSE, alcune tavole che compongono il libro (per gentile concessione di Germano Massenzio e inFORMofART) e alcuni lavori di Germano:

 

GERMANO MASSENZIO

Nato a Napoli, classe 1975, dove vive e lavora come illustratore,  fumettista e docente. Laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, lavora da diversi anni come free lance nel campo editoriale (Isola dei ragazzi, Cento autori, Dupress, Zauker press, Gnocchi-Edilson, Paparo edizioni, In Form Of Art press, Il Golfo, Tele Capri, Rizzoli, SSC Napoli, ecc..) ed agenzie di pubblicità (Ilas, Sigla ADV, Etnika, Barone designer, Onenetworkexperience, ecc..). Ha partecipato anche a diversi concorsi e mostre nazionali ed internazionali d’arte; è presente anche in vari cataloghi (Biennale di Aqui Terme, Biennale dell’illustrazione Colmurano, 13×17 di Philippe Daverio, Biennale dell’incisione Douro-Portogallo, Expocartoon Roma, Venezia Comix,  Comicon Napoli, Nero Napoletano, I Biennale giovani artisti campani, Catalogo 250° fondazione Accademia di Belle Arti di Napoli, ecc..).

Napoletano classe 1975, da sempre innamorato dei cartoni in tv e delle illustrazioni di libri e pubblicità, che lo spingono alla decisione sin da piccolo che il suo futuro è quello di lavorare con il disegno. Sente di far parte in pieno di quella che lui chiama “Goldrake generation”, che per diversi anni ha contraddistinto migliaia di ragazzini come lui. Parallelamente agli studi artistici, ha sempre lavorato come illustratore e fumettista, dove sente il bisogno di raccontare attraverso questi linguaggi. Compagna di questo percorso per lui è sempre stata la musica, che insieme alla lettura di libri e al vissuto quotidiano, sono fonti d’ispirazione per il suo lavoro. Da qualche anno, oltre a disegnare, comincia a scrivere piccoli racconti, definendosi più “disegnautore” che non definirsi sceneggiatore. La graphic novel  intitolata “15  agosto” è il suo primo albo a fumetti scritto e disegnato da lui.

L’ALBO A FUMETTI “15 AGOSTO”,EDITO DALLA INFORMOFART PRESS, SI PUò ACQUISTARE A NAPOLI NEI SEGUENTI PUNTI VENDITA:

  • Alastore; via Mezzocannone,7
  • Napoli Comix/Alastore; via Pitloo,7/b (Vomero)
  • Libreria Guida; via Port’alba,20/23 (piazza Dante)
  • Supermarket del fumetto; via Montesanto,14
  • Libreria Rocco; via D. Capitelli,26 (piazza del Gesù)
  • Gino Ramaglia; Via Broggia,9 (di fronte Accademia di Belle Arti)
  • Vendita per corrispondenza: press@informofart.com

Per ulteriori info & news:

www.informofart.com

http://www.informofart.com/editrice/index.html

www.facebook.com/15agostoinformofartpress

germanomassenzio@gmail.com

http://www.facebook.com/germano.massenzio