A un anno dalla scomparsa, Lucio Dalla sarà ricordato con una serata-evento in diretta su Rai Uno da Piazza Maggiore a Bologna

Dedicato a Lucio che avrebbe compiuto settant’anni il 4 marzo.

Lo speciale in diretta su Raiuno proprio il 4 marzo, in diretta da Bologna. Prodotta da Bibi Ballandi, la maratona vedrà Gianni Morandi nei panni di padrone di casa affiancato da uno stuolo di ospiti che va dagli Stadio a Pino Daniele, da Fiorella Mannoia a Giuliano Sangiorgi dei Negramaro a Renato Zero, a Luca Carboni, da Pierdavide Cartone a Gianna Nannini e, probabile, Zucchero.

L’idea è quella di iniziare la serata in piazza Maggiore con i grandi successi e concluderla a notte fonda in Piazza dei Celestini, proprio sotto le finestre di casa di Lucio.

E a Sanremo 2013 non potrà mancare un ricordo dell’artista, come già annunciato in conferenza stampa da Fabio Fazio. Il Festival renderà omaggio a Lucio Dalla in “maniera molto amichevole”, ha assicurato il conduttore.

Durante la serata di venerdì 15 dedicata a “Sanremo Story”, Daniele Silvestri canterà “Piazza Grande” e sul palco dell’Ariston ci sarà Marco Alemanno, “la persona che ha condiviso l’esperienza professionale e di vita con Lucio Dalla nei suoi ultimi anni”, come ha ricordato Fazio. Alemanno è uno dei “proclamatori” che presenteranno le canzoni dei Festival e a lui spetterà il compito di annunciare il primo brano in gara.