Cosa nasconde il comportamento della casa discografica di Luca?

di Luigi Casalatina

Vorrei condividere con voi un mio dubbio.
Premesso che ritengo, come già detto, che faccia parte della personalità più vera e intima di Luca il non volere essere presente in maniera “invadente”, il non sentirsi a suo agio nel mondo luccicante e appariscente dello spettacolo, il non voler esser presente a tutti i costi.
Ma, cio’ detto, mi rimane più di una perplessità circa il comportamento della casa discografica nei confronti dell’ultimo disco di Luca Carboni. Ho come la sensazione che la stessa etichetta non credesse nella giusta misura al disco, non fosse disposta a puntarci molto. A dimostrazione di ciò potrebbero essere citati due fatti.
Primo, come mai dal CD sono stati estratti solo due singoli quando, almeno secondo me, ci sarebbe stato materiale per far uscire un terzo singolo a supporto delle vendite del disco? Penso soprattutto a “L’amore non lo sa”, pezzo piacevole e orecchiabile che sarebbe certamente piaciuto a molti. Come mai questa canzone (oppure un’altra del disco, il discorso comunque non cambia) non è stata supportata con la produzione di un altro video e con un’adeguata promozione radio-televisiva? Eccessivi investimenti, forse?
Secondo. Come mai il disco di Luca è stato inserito nel catalogo dei titoli su cui è stata effettuata una promozione nonostante il disco fosse uscito da poco tempo? Voglia di svendere subito le scorte? Di non incorrere in una costosa sovrapproduzione?
Io mi sono già dato le risposte. E tutte portano ad una sola constatazione: la casa discografica non crede più a Luca Carboni. O meglio, non ci crede nella misura in cui Luca meriterebbe.
Certo, sono altrettanto convinto che a Luca questa relativa “emarginazione” (passatemi il termine, non ne trovo di migliori) non dispiaccia eccessivamente. Il disco, nonostante tutto, ha avuto un ampio consenso di mercato (oltre che di critica, mi sembra). L’affetto della gente attorno a lui non è diminuito, o se è diminuito lo ha fatto solo nei numeri, non certo nell’intensità (quella, forse, è addirittura aumentata). Luca abbina così ad una carriera artistica senza dubbio ricca di soddisfazioni una vita privata tranquilla, serena, defilata, al “calduccio” e fuori dai fragori dello show system. Da persona silenziosa quale è. Meglio di così.

Mirco – Commento: mi permetto di scrivere due righe a commento dell’articolo di Luigi. Lui ha scritto che sono usciti solo due singoli del nuovo album. In verità ne sono usciti tre.. anzi quattro ma… AVETE MAI SENTITO STELLINA IN RADIO???!?!?!? L’avevano annunciata come singolo.. ma nessuna traccia in radio. Concordo abbastanza in quel che dice Luigi.. anche perché, consultando il sito della casa discografica.. la sezione dedicata a Luca non è mai aggiornata! Bè.. meno male che c’è PERSONESILENZIOSE.IT!!!.. a parte gli scherzi.. la casa discografica saprà farsi perdonare..