#DammiPiùVoce e la Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down

50 personaggi famosi per dare più voce a chi deve farsi sentire. É questo l’obiettivo di Coordown – Coordinamento nazionale delle associazioni delle persone con sindrome di down – che ha lanciato 10 giorni fa un’originale campagna di donazioni con l’obiettivo di raccogliere più fondi possibili. Oggi, infatti, è la Giornata mondiale sulla Trisomia 21,detta anche Sindrome di Down (non a caso è stato scelto il giorno 21 ), un’occasione per sostenere pari diritti per tutte le persone disabili colpite da questa malattia. Tutte le associazioni di categoria potranno così ribadire ancora una volta quanto ci sia ancora tanto da fare per garantire a queste persone pari diritti rispetto a tutti gli altri. #DammiPiùVoce – questo il titolo del progetto – ha visto l’adesione di oltre 75 associazioni e quasi 40 personaggi famosi che hanno risposto ai video dei loro fan. 50 ragazzi hanno voluto lanciare un messaggi e hanno chiesto ai loro idoli un megafono per farsi sentire.

[youtube id=”6bnEAVy-TYE” width=”620″ height=”360″]

Sono stati in molti a rispondere e tanti si sono fatti portavoce di questa campagna. Ai vip non sono stati chiesti soldi ma un video online per non spezzare una catena. I vari video, lanciati dai ragazzi, rilanciati dai famosi e diffusi poi a macchia d’olio nella rete, vogliono riuscire a catturare l’attenzione di molte più persone possibili. I soldi raccolti serviranno per garantire a questi ragazzi una maggiore tutela legale, per sostenere dei progetti che garantiscano loro una vita autonoma e per nuove attività di comunicazione e informazione. La campagna ha un duplice valore: sensibilizzare l’opinione pubblicare e raccontare una giornata di cui non si parla mai tanto. In Italia sono 38 mila le persone down che chiedono a gran voce parità di trattamento e di diritti.

Vi mostriamo di seguito il video che Raffaele ha mandato a Luca Carboni chiedendo un video di risposta.Ovviamente la risposta di Luca non si è fatta attendere.

[youtube id=”sCmWm6u_Yjo” width=”620″ height=”360″]  [youtube id=”D2FZq0lKPU0″ width=”620″ height=”360″]

Sul SITO UFFICIALE è possibile vedere i video degli artisti che hanno risposto all’appello e FARE UNA DONAZIONE.