A quasi una settimana dal comunicato stampa che ha svelato titolo e uscita del nuovo album di Luca Carboni, proviamo a fare il punto della situazione con qualche riflessione.
Vediamo subito, a grandi linee, le reazioni del popolo di Luca, almeno per quel che riguarda le persone silenziose. Leggendo i commenti sulla pagina facebook di PersoneSilenziose e sul gruppo facebook di PersoneSilenziose possiamo dire che se è vero che c’è una grande maggioranza che si è esaltata alla notizia del nuovo album e soprattutto degli 11 duetti, c’è però una altrettanto nutrita parte che non ha digerito questa notizia. Diciamo che non è la prima volta che accade. In passato si aspettavano gli inediti e sono arrivate le cover… delusione generale, ci si aspettavano tanti inediti e arrivava un album con sole 8 canzoni… delusione generale. Insomma, diciamolo, noi fans siamo incontentabili.

Onestamente parlando… tutti avremmo voluto un album di inediti… ma conosciamo bene Luca: per uscire da un album e immettersi in un nuovo progetto ha sempre impiegato tempo, almeno due anni (quando è andata bene!). Dovevamo quindi aspettarcelo. Fatto sta che comunque Luca nell’ultima intervista a PersoneSilenziose (dicembre 2012) ci aveva anticipato che sarebbe stato un album sorpresa.

Ma il nostro Luca alla fine fa sempre di testa sua.
Dunque, degli 11 duetti conosciamo, per certo, solo quello con Fabri Fibra. Questo è stato il primo punto di disaccordo tra i fans. Non nascono che sono stato il primo ad essere sgomento. Diciamo che Fibra non l’ho mai digerito, e la mia prima reazione è stata scrivere a Luca!
Ora tutti noi ci chiediamo… chi saranno gli altri artisti?! E quali le canzoni scelte per
questo album tributo dei 30 anni di carriera di Luca?

Proviamo a fare qualche ipotesi.
La prima idea va sicuramente a Lorenzo Jovanotti. Il produttore Michele Canova è indice secondo me di presenza di Lorenzo… come lo è l’amicizia tra i due artisti. Non dimentichiamoci poi che Luca è andato a trovare Lorenzo ad Ancona nella prima data del tour estivo. Lorenzo chiama Cesare Cremonini… il trio è stato protagonista più volte lo scorso anno di interpretazioni a 3 nei concerti di Lorenzo.
Vediamo… chi altri?! Dagli ultimi messaggi twitter di Luca potremmo azzardare Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci e Malika Ayane. Ad Eros ho pensato anche perché molti musicisti di questo album hanno suonato con lui.
Pensiamo poi ad artisti che hanno avuto a che fare con Luca in questi 30 anni della sua storia musicale.

Lucio Dalla, ahimè, non potrà esserci. Magari ci sarà Gaetano Curreri? Forse no.

Potrebbe esserci la voce femminile di Giorgia, che in passato ospitò Luca in radio per diverse puntate al suo programma radiofonico. Potrebbe esserci anche Tiziano Ferro che ha utilizzato nei suoi dischi alcuni musicisti di questo album. Stesso discorso per Pino Daniele, che in quell’album però aveva suonato solo la chitarra. Potrebbero esserci i suoi colleghi bolognesi Gianni Morandi e Andrea Mingardi.. o due artisti per cui Luca ha sempre avuto parole di stima: Samuele Bersani e Carmen Consoli. Ipoteticamente potrebbero esserci il buon Riccardo Sinigallia o Rosario Di Bella.. o addirittura Freak Antoni… anche se non credo. E Laura Pausini?!
Il top sarebbe un bel duetto con Francesco De Gregori
Ma Luca potrebbe riservarci anche qualche sorpresa…. a me personalmente piacerebbe un duetto con Paola Turci in “Io e Maria“… canzone scritta da Luca.. già.. perché essendo un album celebrativo di 30 anni di carriera… non è detto che ci siano solo canzoni di Luca interpretate da Luca… ma magari anche canzoni scritte da Luca per altri.
Ok, di nomi ne ho scritti troppi… magari qualcuno l’ho preso!

E voi, quale artista pensate sarà nel nuovo album? E quali canzoni pensate ci saranno? Volete anche azzardare duetto+canzone? A voi la parola!