Il sito

“Di persone silenziose
ce ne sono eccome
sono timide presenze
nascoste tra la gente
Ma il silenzio fa rumore
e gli occhi hanno un amplificatore
quegli occhi ormai da sempre
abituati ad ascoltare

Persone che non san parlare che mettono in ordine i pensieri
persone piene di paura che qualcuno possa sapere
i loro piccoli e grandi contraddittori pensieri

…all’improvviso scappi via
senza salutare
i tuoi occhi scendono le scale
non so cosa vanno a fare

se a commuoversi o a sognare
ad arrabbiarsi o a meditare
ma nell’anima si sa
c’è sempre molto da fare

Persone che non san parlare che mettono in ordine i pensieri
persone piene di paura che qualcuno voglia giocare
coi loro piccoli e grandi contraddittori pensieri

…all’improvviso scappi via
senza salutare
…vorrei essere un angelo
per poterti accompagnare”

I motivi per cui ho scelto questo dominio per il sito è scritto nei versi di questa canzone, nonché nella bellezza di tutto questo album. Trovo che Persone Silenziose rispecchi totalmente Luca e la sua vita.. e soprattutto tutti noi fans. Il tempo mi ha dato ragione: in questi anni, conoscendovi, ho potuto capire quanto di vero ci sia in questa canzone. Sono contento di aver scelto questo dominio, grazie a tutti coloro che nel sondaggio mia hanno aiutato a fare questa scelta. Per voi che entrate per la prima volta in questo sito, ecco alcuni motivi e perché di tutto questo. Spero possiate anche voi rimanere in questa “CASA”.

Ciao a tutti, mi chiamo Mirco e sono, come forse avete vagamente dedotto, un fan di Luca da una vita. Il presente sito nasce dalla mia voglia di far conoscere questo artista cantautore bolognese a chi lo ha sempre ascoltato superficialmente, senza soffermarsi mai su tutte le sue canzoni, su tutti i suoi pensieri. Questo sito nasce anche con la speranza di offrire ai tanti fans di Luca, di scambiare opinioni, sensazioni, emozioni, di conoscersi. Questa mia idea nasce infine anche sia perché il sito ufficiale è un pò trascurato, non aggiornato, e sia come mio tributo ad un artista, ad una persona che da anni accompagna la mia vita, descrive sensazioni mie, difficili da esternare. Ad ogni periodo della mia vita è associata una canzone di Luca, che esso sia un ricordo bello o brutto. Adoro i testi che Luca riesce a comporre, le sensazioni che riesce a trasmettere, il suo e nostro “mondo” che riesce a riportare, con una semplicità e intensità impressionanti. Leggevo da qualche parte che un artista è tale se nelle sue canzoni riesce a descrivere il “SUO MONDO”, così come lo vede, lo sente. Il pubblico può ritrovarsi o meno in questo, ma credo che tutti i veri fans di Luca, lo apprezzano proprio per questo, perché lui, con semplicità e poesia, riesce a dire quello che vorremmo dire, ma non riusciamo. Adoro anche le sue musiche, sempre calzanti con il testo… forse perché adoro la musica (suono piano e tastiere e strimpello la chitarra). Quindi, dopo anni e anni di desiderio di creare questo sito, eccolo qui, con le sue lacune e le sue semplicità, ma fatto con il cuore. Spero con il vostro aiuto di poter crescere e fare di questo sito un riferimento in più per i fan di Luca. Ambizione un pò troppo grossa??… lasciatemi sognare… questo non è altro che un semplice mio omaggio a Luca, senza scopi di lucro o sperpero di alcun genere.

Anno 2002
Nel MARZO 2001 pubblicavo in rete le prime scarne pagine di un piccolo sito che raccoglieva informazioni su Luca Carboni. Ero stufo di vedere il sito ufficiale, mai aggiornato, lasciato così, all’abbandono. Erano anni che avevo questa idea che mi frullava per la testa.. ma avevo (e ho) scarse conoscenza in campo internet.. e poi, l’impegno costante nel gestire un sito, un pò mi spaventava. Per queste ragioni, ogni volta decidevo di rimandare… rimandare…
Un giorno, sia per il momento di sconforto e solitudine dovuto ad una mia situazione affettiva, sia perché stufo di continuare a cercare in rete qualcosa o qualcuno che amasse la musica di Luca come me e non trovare nessuno, decisi di “PROVARE” a buttarmi in questa impresa. Avevo buttato giù qualcosina nei mesi precedenti alla decisione.. e pubblicai il tutto.. senza pensarci su.. anche se la forma e il design non era dei migliori! L’avventura era cominciata.. ma già avvertivo i primi problemi: mantenere il sito costantemente aggiornato non era facile… Luca era nel silenzio perché aveva pubblicato IL TEMPO DELL’AMORE.. e poi era andato in pausa. Il fatto che Luca si trova a Bologna.. e io in un piccolo paesino abruzzese, tagliava tutte le possibilità di essere informato, o di incontrarlo. Guardavo e riguardavo il sito.. e mi chiedevo cosa effettivamente cercavo di ottenere da esso; poi ripensai che quello che mi era sempre mancata era il conoscere altra gente che stimasse Luca.. e pensai allora ad una chat e a un forum. Bè, ad un anno di distanza, non sono soddisfatto, ma SODDISFATTISSIMO! Ho conosciuto tante persone speciali (ed era ovvio!) con cui ho mille cose in comune, Luca per prima. Non poteva essere altrimenti, come ho letto spesso sul forum.. le persone silenziose che amano Luca sono sensibili ed hanno in comune quel “qualcosa” per cui ogni sua canzone riesce ad emozionarci allo stesso modo. La coronazione di questo lavoro è stato sicuramente l’incontro con Luca dello scorso agosto, ma ancor più quello recente del concerto di Porto S.Elpidio, dove, con mia immensa soddisfazione, Luca mi ha confessato di essere contento che qualcuno faccia per lui questo lavoro, facendolo bene! Bè, non poteva dirmi di meglio! Già il saluto e ringraziamento che mi inviò da RDS erano stati per me una carica in più, uno stimolo per fare sempre meglio (naturalmente sempre rientrando nei limiti delle mie esigue conoscenze!), ma, sentirselo dire da lui in persona, faccia a faccia… E’ un’altra cosa! Ok, credo di avervi annoiato abbastanza, chiudo qui, non prima di aver fatto quel per cui oggi scrivo questa mail: vorrei semplicemente dirvi GRAZIE per aver contribuito a far crescere questo piccolo sito, per avermi fatto conoscere persone stupende come voi. Ricordo, e lo ricorderò sempre, che questo non è solo il sito di Mirco, ma di tutti voi, perché VOI avete mandato le vostre foto, i vostri pensieri, i vostri disegni, le vostre emozioni. PERSONESILENZIOSE.IT è, oggi più che mai, il sito dei FANS di Luca. Vi chiedo di continuare sempre così anzi, di proporre cose nuove, per migliorare sempre più. Un GRAZIE speciale a LUCA, perché senza di lui tutto questo non ci sarebbe stato. Un saluto ed un abbraccio a tutti voi,MIRCO.

ANNO 2003
A distanza di un anno, mi trovo a scrivere, fortunatamente, di un nuovo anno passato insieme: SONO DUE ANNI di esistenza di questo sito! Non sapete come mi sembra strano! Pensare che non avrei mai fatto una cosa di questo genere, non sapere da dove cominciare una cosa del genere!!! A marzo dello scorso anno avevamo il tour in corso e un nuovo album da ascoltare. Da marzo ad oggi.. le emozioni sono continuate.. E COME!!! E’ seguita infatti una lunghissima tournè estiva, che ha sicuramente fatto sentire tutto il calore dei fans per Luca. E’ seguito il riconoscimento più bello per me da parte di Luca, è seguita la sua immensa disponibilità per l’intervista di Natale. Nel corso di quest’anno ci sono stati TRE MEETING dei fans… e pensate che mai prima ce n’erano stati! Gli utenti del sito salgono sempre più, anche se, con mio rammarico, pochi di questi nuovi utenti si fanno vivi! Ci sono stati molti incontri in chat, nuove piacevolissime e simpaticissime persone conosciute, sono nati anche problemi, malcontenti, critiche, ma tutto ciò credo sia normale, anzi, credo faccia bene al sito. Quello che voglio dirvi è che Luca è informato di quello che succede nel sito, è stato informato dei meeting e, nonostante la sua estraneità a queste cose, è contento del nostro sito. Spero che inizi un nuovo anno, fatto di nuove emozioni, anche più forti se vogliamo, spero che torni il buon umore a chi ha dei diverbi con altri utenti del sito e in primo luogo vi chiedo scusa se a volte ho riflettuto alcune mie situazioni negative private sul sito. Ho capito che quando mi capiterà… farò bene a non entrare nel sito!
Alcuni lamentano il fatto che nel sito si potrebbero inserire molte cose.. e in questo sono pienamente d’accordo, ma ho sempre voluto tenere una linea base per cui non ho mai voluto appesantire il sito con cose inutili, o perlomeno, cose carine, ma che non sarebbero inerenti a quel genere di sito che voglio io (già ci sono pagine dedicate, presenti in altri siti). Mi riferisco a biglietti di concerti e affini, bei ricordi da avere, ma per me non indispensabili da comparire nel sito.

Voglio quindi esprimere il mio infinito GRAZIE per la vostra amicizia, per le vostre e-mail, per le vostre telefonate, per il vostro frequentare il sito. Grazie anche a quelli che non sono molto attivi sul forum, ma so che entrano ogni giorno nel sito per leggere e per tenersi informati. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato ai meeting, sfidando impegni, lavoro, tempo e lunghi viaggi.
Il mio grazie più grande, come sempre, va a Luca e a tutto il suo staff, per l’immensa disponibilità.
Credetemi… ne sono sicuro… ci sarà ancora un nuovo stupendo anno!
GRAZIE

ANNO 2004
1, 2, 3! E già, Personesilenziose.it in questo mese compie proprio 3 anni. Dal marzo 2001 sono letteralmente volati, forse anche perché abbiamo vissuto un periodo ricco di produzioni ed eventi del nostro Luca. Anni che non sempre son passati facilmente, non senza problemi, vuoi per l’impegno che il sito richiede (ma come ho sempre detto.. non è un lavoro.. e faccio sempre quel che posso e quando posso, volentieri), vuoi per le situazioni difficili vissute a lavoro, il mio vero lavoro! L’incontro dell’ 11/03/2004 al MACRO non è altro che un tassello ENORME che va ad aggiungersi ad un puzzle stupendo, iniziato a comporsi per caso, in maniera precaria (non capisco molto, come ho sempre detto, di web etc.) ma con risultati e soddisfazioni che hanno dell’incredibile.
L’incontro di ieri, secondo un mio piccolo e insignificante parere, è stato un traguardo di tanti sacrifici. Tutto quello che ognuno di noi aspettava da anni, si è realizzato: Luca accetta volentieri di avvicinare le sue persone silenziose. E lo fa non meno emozionato di noi. Luca con questo gesto, sicuramente, ha riconfermanto l’affetto di tanti fans per lui. Ieri eravamo suoi ospiti, Luca mi ha voluto lì, e ha dato la possibilità a tutti voi di esserci dandomi gli inviti. Luca era lì per noi persone silenziose. Non mi dilungo qui, leggerete i commenti nel forum. Questa newsletter solo per ringraziarvi ancora una volta per la vostra presenza, per le vostre mail, messaggi, post, per il vostro CALORE. Nei mesi futuri.. avremo un gran da fare… ma con l’aiuto di tutti voi.. spero di riuscire ad avere notizie e sito sempre aggiornati.

ANNO 2005
Un’altra candelina sulla torta per il nostro sito, un’altro fantastico e indimenticabile anno insieme e con la compagnia di Luca.
E’ stato un anno lunghissimo e ricco di soddisfazioni, per il sito.. ma anche per tutti noi, come fans, con il lungo tour di Luca.
In qusti giorni sto provando mille cose, facendo mille e mille test per sperimentare nuove caratteristiche utili.. e che rendano meno freddi i rapporti internet. Spero di poter presto presentare queste novità, e spero avrai ancora modo di “essere dei nostri”.
Ho dato vita a questo sito per una mia semplice passione, e come omaggio a Luca. Non avrei creduto di avere un riscontro così grande, e di trovare tante persone speciali. Molto spesso purtroppo mi sento anche estraneo a certe cose.. e forse all’interno di una cosa “più grande” di quel che avrei mai immaginato. Forse per questo qualcuno magari si aspetta molto dal sito.. da me… o magari a volte è deluso di qualcosa.. ma davvero, non sono altro che un semplice fan come tanti.. che ha carcato di far qualcosa per mettere in contatto le tante, tantissime persone che stimano Luca, nulla più.

Vorrei dire molte cose.. ma essendo in ufficio non ho molto tempo per esprimere tutto quel che ho dentro. Per ora ringrazio tutti, da quelli che ogni giorni frequentano il sito, il forum, che scirvono, a quelli che invece preferiscono rimanere silenziosi.. ma passano ogni giorno. GRAZIE DAVVERO A TUTTI.. incoraggio ancora coloro che sono rimasti fino ad ora silenziosi… fatevi conoscere!!! Un abbraccio virtuale a tutti.