Lo stupendo ma poco conosciuto brano “Le Case D’Inverno” di Luca Carboni, contenuto nell’album “Persone Silenziose” del 1989 sarà sul nuovo album dei Velvet, di prossima uscita. E’ lo stesso Luca Carboni ad annunciarlo su twitter:

Bella sorpresa per Luca ma sicuramente anche per i suo fan di vecchia data che adorano questo brano, poco conosciuto, ma sicuramente uno dei brani di massima poesia del cantautore bolognese.
I Velvet, gruppo rock alternativo formatosi nel 1998 sulle influenze dei gruppi rock britannici come Oasis, Blur, Radiohead etc.

Dopo un primo periodo di rodaggio per cantine e piccoli locali, i Velvet registrano alcuni provini spedendoli alle major. Nel 1999 siglano il loro primo contratto discografico con la EMI e nell’estate del 2000 pubblicano Tokyo Eyes, singolo d’esordio che viene scelto dalla Coca Cola come jingle per un proprio spot televisivo. Nel 2001 sono al Festival di Sanremo con Nascosto dietro un vetro. Nei mesi successivi la band fa “il botto” grazie alla canzone Boyband, che diventa uno dei tormentoni di quell’estate, ed i Velvet partecipano a tutte le tappe del Festivalbar, venendo inoltre inseriti nella relativa compilation. Il video del brano viene programmato sulle TV musicali ad ogni ora, prendendo in giro il dilagante fenomeno delle boyband che impazzano in quegli anni (Backstreet Boys, 5ive, *N Sync e Boyzone). Il successo della canzone è tale che spesso Boyband viene scambiata per una dichiarazione d’intenti dei Velvet, anziché per una sfacciata parodia: più volte, nel prosieguo della carriera, la band sarà chiamata a dimostrare di non essere veramente una boyband ed a superare gli effetti boomerang del tormentone.

I Velvet sono:

  • Pierluigi Ferrantini, detto Pier (Roma 7 febbraio 1974) – voce e chitarra
  • Alessandro Sgreccia, detto Ale (Roma 8 dicembre 1974) – chitarra
  • Giancarlo Cornetta, detto Gianka (Roma 12 dicembre 1970) – batteria e cori
  • Pierfrancesco Bazzoffi, detto Poffy (Roma 27 aprile 1977) – basso

Hanno all’attivo 5 album e 2 live. Il loro ultimo lavoro è appunto un live: “Confusion is the best – Live”, del 2011.

Il sito ufficiale dei Velvet: www.velvetband.it

Restiamo in attesa di ascoltare la loro versione de “LE CASE D’INVERNO”.