Luca Carboni sul palco con Neri Marcorè

neri-marcore-luca-carboni

Luca Carboni salirà sul palco con Neri Marcorè nella primavera del nuovo anno al TEATRO DELLE API di PORTO SANT’ELPIDIO (FM).

Dalla prosa alla musica, dai talenti locali al teatro per ragazzi, fino ai duetti speciali. Neri Marcorè, direttore artistico del Teatro delle api di Porto Sant’Elpidio, ha presentato la stagione 2012/13 insieme al sindaco Mario Andrenacci , all’assessore Annalinda Pasquali, al direttore musicale Giambattista Tofoni ed a Francesca Cerretani della società Eventi culturali: non mancano i nomi di prestigio. C’era attesa, soprattutto, per gli appuntamenti fuori cartellone, eventi unici in cui Marcorè duetterà con figure di primo piano del mondo dello spettacolo.

L’anno scorso arrivarono Claudio Baglioni, Serena Dandini e Stefano Bollani. Stavolta toccherà a Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, e Luca Carboni. Il primo salirà sul palco di P.S.Elpidio il 18 dicembre, per il cantautore bolognese invece la data non è ancora stata fissata, ma lo spettacolo si svolgerà ad aprile.

“Sono riuscito anche quest’anno a convincere alcuni amici a venirci a trovare – ha detto Marcorè – La formula è la stessa dell’anno scorso: niente copione, parleremo a ruota libera e naturalmente ci sarà spazio per le canzoni. Sia Sangiorgi che Carboni non percepiranno nulla, se non un rimborso spese per lo spostamento, l’incasso della serata sarà devoluto ad associazioni di beneficenza che saranno gli artisti stessi ad indicarci”. Per il resto, il programma di prosa partirà l’11 gennaio con Un mare di nuvole, con Paola Minaccioni; il 9 febbraio Massimo De Lorenzo e Cristina Pellegrino porteranno in scena “4 5 6”, il 1 marzo sarà la volta di Claudio Santamaria e Filippo Nigro con Occidente solitario, il 19 marzo toccherà a Berlinguer – I pensieri lunghi, per la regia di Giorgio Gallione, mentre il 12 aprile si chiuderà con Ascanio Celestini in Discorsi alla nazione. Quanto al cartellone musicale, allestito da Giambattista Tofoni, dopo il concerto di Linda Valori di venerdì scorso ci sarà spazio per il gospel il 27 dicembre con Earl Bynum&As we are feat. Cora Armstrong, il 30 marzo si proporrà lo spettacolo We love Bach, con la partecipazione di artisti di primissimo livello di musica classica e da camera, tra cui l’oboista Francesco Di Rosa. Da definire la data per il concerto per bandoneon e orchestra con Daniele Di Bonaventura.

“Invito il pubblico ad investire questi soldi per assistere agli spettacoli – l’appello del direttore artistico – la cosa peggiore, di questi tempi, è isolarsi. Invito la gente a partecipare agli spettacoli con nomi di richiamo, ma anche ad avere la curiosità di conoscere nomi e volti di artisti meno famosi. La cultura produce soddisfazione, felicità e credo che si viva meglio se si ha l’inclinazione a sorridere”.

Quanto al futuro, Marcorè non dà per certa la sua permanenza alla guida del Teatro delle api: “Vediamo, la disponibilità da parte mia e di Tofoni c’è, ma deve esserci anche la volontà da parte dell’amministrazione che verrà. Sta per finire il mandato del sindaco Mario Andrenacci, vedremo con chi verrà dopo di lui se sarà possibile proseguire, ma non diamo nulla per scontato”.

AGGIORNAMENTO

DATA DA CONFERMARE
INCONTRO con LUCA CARBONI
Produzione originale

Un incontro decisamente affascinante quello tra Neri Marcorè e un Luca Carboni a tratti inedito a molti. Accompagnati dalle canzoni più belle del cantautore bolognese, icona degli anni 80, affronteremo un viaggio alla scoperta della sua dimensione più intima. Lì troveremo la sua grande passione per la pittura e l’amore per la sua terra.

Biglietti disponibili dal momento in cui verrà confermata la data
Intero €. 20,00 – Ridotto €. 18,00(*)

Prevendite e prenotazioni presso
EVENTI CULTURALI
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.30
0734.902107

INFO
346.6286586
dal lunedì al venerdì e nei giorni di spettacolo dalle ore 15.00 alle ore 19.00

(*) Ridotto: giovani sotto 29 anni, sopra 60, Carta Giovani, Soci Marche Jazz Network, Carta Musei delle Marche, Carta Centro Studi Licini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *