Gianluca Grignani e Luca Carboni faranno coppia

I due cantautori stanno registrando un duetto che farà parte del nuovo album di Grignani che vedrà la presenza di molti ospiti.

luca carboni ospite del nuovo album di gianluca grignani

di Luca Dondoni

A volte basta fare un passaggio in uno degli studi di registrazione più “importanti” della musica italiana, quello dove hanno registrato incidono e registrano i più famosi e popolari cantanti e cantautori del nostro Paese per trovarsi di fronte a sorprese inaspettate. È quello che è successo a chi scrive proprio lunedì pomeriggio quando, fra un microfono e l’altro si è materializzato un Luca Carboni appena arrivato da Bologna.

Che ci fai qui? Gli chiedo. «No dai, non te lo dico che poi tu ci fai lo scoop e lo scrivi». Ho capito ma se sei qui, il tuo disco è già uscito da tempo, sei concentrato sul tour che verrà e vieni a Milano, in uno studio di registrazione per un passaggio…dimmi che sei venuto a trovare un amico e poi… «Ti abbraccio Luca e ci vediamo presto. Stammi bene (ride)».

Per la verità non ci vuole molto per sapere che nello studio nel quale è entrato Carboni c’è Gianluca Grignani che sta ultimando le registrazioni del suo prossimo album. Anzi, alzando le antenne e facendo 1 + 1 si viene a sapere che il bolognese sè arrivato all’ombra della Madonnina proprio per regalare un po’ della sua voce all’amico e non ci vorrà molto per ascoltare il risultato.
Se son rose.

Il nuovo album del cantante milanese, festeggerà i 20 anni di carriera. Tanti ne sono passati dall’uscita di “Destinazione Paradiso”, che lo lanciò nel firmamento della musica pop.

Grignani in questo cd celebrerà proprio i suoi inizi e nel combo che verrà pubblicato ci saranno le canzoni di “Destinazione Paradiso” e del successivo “La fabbrica di plastica” riarrangiate in chiave acustica. Come lo stesso Grignani ha annunciato sulla sua pagina Facebook, ai pezzi collaboreranno svariati colleghi. Fino a oggi sui nomi c’è stato il massimo riserbo anche se Gianluca ha promesso di svelare nelle prossime settimane qualche dettaglio in più.

Il disco/raccolta di successi rivisitati sarà anticipato da un singolo che verrà lanciato in ottobre e sarà pubblicato entro l’anno. Sarà proprio quello con Carboni?