Difficile trovare un titolo più azzeccato per festeggiare in grande stile la conclusione del cartellone musicale delle manifestazione valentiniane dedicate all'amore e al romanticismo in tutte le sue varianti. «Mi ami davvero» risuonerà infatti stasera al Politeama alle 21.15 nell'attesissimo concerto di Luca Carboni organizzato in collaborazione con la Stagione della Canzone d'Autore.
Dopo gli eventi che hanno visto in scena Vecchioni, Ranieri, i Cousteau, la coppia Gigi Proietti - Amii Stewart e Patti Smith tocca stasera al cantautore bolognese riannodare il filo del sentimento con una appassionante cavalcata tra i successi di una carriera che ha sempre evitato i clamori del sensazionalismo per puntare sulla ricerca dell'essenziale e del minimale, su un universo poetico intimo e raccolto. Hit di impatto come «Ci vuole un fisico bestiale», «Inno nazionale», «Faccio i conti con te» «Silvia lo sai» si intrecciano al nuovo singolo «Mi ami davvero» e agli altri brani del nuovo album, semplicemente «Luca». Undici canzoni dai toni strettamente autobiografici, undici ballate in cui, spiega Carboni, «spero di essere riuscito a mettere tante cose, ironia, pensieri, sensazioni, brividi. Una sorta di piccolo autoritratto con le cose che mi piacciono, il bisogno di ridere e la voglia di piangere, la mia città».
La lavorazione di «Luca» ha richiesto nove mesi ed è stato registrato e missato in tre studi diversi. Obiettivo dichiarato dell'artista è stato quello di scrivere canzoni con un suono vero, puro, senza nulla di artificiale secondo quel "bisogno di verità" che risuona in «Mi ami davvero». Per questo sono stati utilizzati nella registrazione solo la batteria, il basso, le chitarre, il pianoforte, le voci e gli archi (violoncelli, viole e violini ma non una grande orchestra) rinunciando a synt, campioni e suoni particolari di tastiere. Per evitare un risultato troppo minimale e per dare spessore all'album sono state poi intrecciate molte tracce di chitarre, suonate da Bruno Mariani, avvalendosi poi della sensibilità ed esperienza in fase di mix dell'ingegnere del suono Maurizio Biancani.
Appuntamento dunque alle 21.15 al Politeama per una serata nel nome dell'amore.