15/02/2002 ore 21.00
Luca Carboni

Il ritorno di LUCA CARBONI sulla scena musicale italiana sta avvenendo sotto i migliori auspici, con la sua “stella” a brillare, nel buio un po’ inquietante del mercato musicale. Il successo del suo ultimo CD, con le oltre 250.000 copie vendute, è lì a testimoniare che c’è spazio anche per una musica più sentita, più vera: volutamente fuori moda e coraggiosamente “…ribelle nei confronti del tempo che stiamo vivendo, del suo ritmo veloce, del suo rumore, della sua aggressività…”, anche se il tempo, inteso come durata del tour – con le sue oltre 40 date confermate – sarà un elemento tutt’altro che agevole.
LUCA CARBONI ha una voglia autentica a suonare. Dal vivo “…E’ tanto tempo che non faccio un lungo tour e ho voglia di tornare nelle città che conosco bene e mi piace la possibilità che mi da questo tour di arrivare in posti in cui, addirittura, non ho mai cantato”.
Nel tour oltre alle canzoni del nuovo disco si alterneranno le canzoni del passato,”… anche quelle che non suono da tempo nei concerti, ma che penso possano rendere molto bene nella dimensione acustica/elettrica..” Il compito di liberare la sotterranea tensione rock delle sue ballate, macinando suono, atmosfera, spessore e impastando emozione e tecnica, è affidato alla “live band” di sempre: ANTONELLO GIORGI alla batteria, IGNAZIO ORLANDO al basso, FABIO ANASTASI al pianoforte e alle tastiere, MICHELE VANNI alle tastiere e alle chitarre, MAURO PATELLI alla chitarra.
LUCA CARBONI sta pensando “ad un concerto molto “puro”, l’idea è di suonare tutto dal vivo, senza “macchine e computer”. Non cerco nemmeno effetti speciali e grandi scenografie, penso ad un gioco di passaggi tra il bianco ed il nero, a una stella che accenda il palco e, simbolicamente “guidi” la nostra creatività, la nostra musicalità.
Il giorno degli spettacoli le casse al botteghino del Teatro Tenda saranno aperte dalle ore 18.
Le porte per l’ingresso al pubblico, apriranno alle ore 20.