Fisico&Politico: gli artisti più accreditati e le vostre opinioni

fisico&politico, Luca Carboni

A quasi una settimana dal comunicato stampa che ha svelato titolo e uscita del nuovo album di Luca Carboni, proviamo a fare il punto della situazione con qualche riflessione.
Vediamo subito, a grandi linee, le reazioni del popolo di Luca, almeno per quel che riguarda le persone silenziose. Leggendo i commenti sulla pagina facebook di PersoneSilenziose e sul gruppo facebook di PersoneSilenziose possiamo dire che se è vero che c’è una grande maggioranza che si è esaltata alla notizia del nuovo album e soprattutto degli 11 duetti, c’è però una altrettanto nutrita parte che non ha digerito questa notizia. Diciamo che non è la prima volta che accade. In passato si aspettavano gli inediti e sono arrivate le cover… delusione generale, ci si aspettavano tanti inediti e arrivava un album con sole 8 canzoni… delusione generale. Insomma, diciamolo, noi fans siamo incontentabili.

Onestamente parlando… tutti avremmo voluto un album di inediti… ma conosciamo bene Luca: per uscire da un album e immettersi in un nuovo progetto ha sempre impiegato tempo, almeno due anni (quando è andata bene!). Dovevamo quindi aspettarcelo. Fatto sta che comunque Luca nell’ultima intervista a PersoneSilenziose (dicembre 2012) ci aveva anticipato che sarebbe stato un album sorpresa.

Ma il nostro Luca alla fine fa sempre di testa sua.
Dunque, degli 11 duetti conosciamo, per certo, solo quello con Fabri Fibra. Questo è stato il primo punto di disaccordo tra i fans. Non nascono che sono stato il primo ad essere sgomento. Diciamo che Fibra non l’ho mai digerito, e la mia prima reazione è stata scrivere a Luca!
Ora tutti noi ci chiediamo… chi saranno gli altri artisti?! E quali le canzoni scelte per
questo album tributo dei 30 anni di carriera di Luca?

Proviamo a fare qualche ipotesi.
La prima idea va sicuramente a Lorenzo Jovanotti. Il produttore Michele Canova è indice secondo me di presenza di Lorenzo… come lo è l’amicizia tra i due artisti. Non dimentichiamoci poi che Luca è andato a trovare Lorenzo ad Ancona nella prima data del tour estivo. Lorenzo chiama Cesare Cremonini… il trio è stato protagonista più volte lo scorso anno di interpretazioni a 3 nei concerti di Lorenzo.
Vediamo… chi altri?! Dagli ultimi messaggi twitter di Luca potremmo azzardare Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci e Malika Ayane. Ad Eros ho pensato anche perché molti musicisti di questo album hanno suonato con lui.
Pensiamo poi ad artisti che hanno avuto a che fare con Luca in questi 30 anni della sua storia musicale.

Lucio Dalla, ahimè, non potrà esserci. Magari ci sarà Gaetano Curreri? Forse no.

Potrebbe esserci la voce femminile di Giorgia, che in passato ospitò Luca in radio per diverse puntate al suo programma radiofonico. Potrebbe esserci anche Tiziano Ferro che ha utilizzato nei suoi dischi alcuni musicisti di questo album. Stesso discorso per Pino Daniele, che in quell’album però aveva suonato solo la chitarra. Potrebbero esserci i suoi colleghi bolognesi Gianni Morandi e Andrea Mingardi.. o due artisti per cui Luca ha sempre avuto parole di stima: Samuele Bersani e Carmen Consoli. Ipoteticamente potrebbero esserci il buon Riccardo Sinigallia o Rosario Di Bella.. o addirittura Freak Antoni… anche se non credo. E Laura Pausini?!
Il top sarebbe un bel duetto con Francesco De Gregori
Ma Luca potrebbe riservarci anche qualche sorpresa…. a me personalmente piacerebbe un duetto con Paola Turci in “Io e Maria“… canzone scritta da Luca.. già.. perché essendo un album celebrativo di 30 anni di carriera… non è detto che ci siano solo canzoni di Luca interpretate da Luca… ma magari anche canzoni scritte da Luca per altri.
Ok, di nomi ne ho scritti troppi… magari qualcuno l’ho preso!

E voi, quale artista pensate sarà nel nuovo album? E quali canzoni pensate ci saranno? Volete anche azzardare duetto+canzone? A voi la parola!

Tags from the story
,

17 Comments

  • Probabili canzoni … PER ME:
    1. Ci stiamo sbagliando (Curreri)?
    2. Ci vuole un fisico bestiale (De Gregori)?
    3. Mare Mare (Bersani)?
    4. Solarium (sarebbe bella con Battiato)?
    5. Alzando gli occhi al cielo (con Jovanotti)?
    6. Farfallina (Antonacci)?
    7. Giovani disponibile (Cremonini)?
    8. Mi ami davvero (con Morandi)?

  • Mi risulta difficile immaginare un cd di duetti, soprattutto per quelle canzoni più dolci, intime, sussurrate che sono praticamente incollate alla pelle di Luca (come farfallina, silvia lo sai, estranei, persone silenziose, ecc.). Più fattibile duettare brani più vivaci ed allegri come fisico bestiale, le ragazze, ed altri. A parte Jovanotti con il quale ha già fatto questa esperienza, non saprei indicare nomi di altri artisti. Aspettiamo l`uscita per esprimere un`opinione, ma sarà sicuramente un buon lavoro!!! Francesca Maracaglia

  • rientro in quella cerchia di persone che non si è entusiasmata alla notizia dell’album di duetti e soprattutto alla notizia del duetto con Fibra.

    Mi aspettavo una cosa del genere perchè appunto, conoscendo Luca, era passato troppo poco tempo per pensare ad un nuovo album di inediti.

    Ho sempre detto, anche nelle discussioni che aprivamo nel forum (ormai anni fa 🙁 ) che i duetti non mi fanno impazzire anche perché può piacerci un cantante ma può non piacerci associato ad un altro. Se proprio dovessi dire dei nomi direi Curreri, Jovanotti, Bersani e poi magari con Fabi ma non riesco ad immaginare una canzone di Luca cantata da lui e da altri. Ok il duetto ma li preferirei su canzoni inedite anche perchè sono “seriamente preoccupata” sul duetto con Fibra.

    Comunque spero per lui che si sia divertito a realizzare questi duetti e che alla fine anche noi fans apprezzeremo! 🙂

    • Anche io mi aspettavo una specie di cover e non un disco di inediti,quindi diciamo che tutto sommato non è stata una delusione.A me piacciono le canzoni di F.Fibra,anche se molto diverse dal genere di Luca,quindi non vedo l’ora che arrivi settembre.Per quanto riguarda gli altri duetti ,credo che ci saranno quasi sicuramente Jovanotti e Cremonini,anzi lo spero.Sugli altri nomi benvengano tutti, tranne 2 che non sopporto Laura Pausini e Gigi D’Alessio!

  • Ciao a tutti. Come scrivevo su facebook, non sono per nulla contenta della scelte musicali di Luca. Un mese fa, scriveva di collaborazioni con grandi musicisti, per poi scoprire che in realtà, avrebbe duettato con Fabri Fibra. Non è una polemica la mia, piuttosto delusione: si parlava di NUOVO ALBUM e invece apprendo che inedite saranno solo tre canzoni e il resto pasta asciutta riscaldata. Stimo musicalmente Luca Carboni davvero tanto, è il mio cantante preferito ma questo è l’ennesimo buco nell’acqua che sta ”realizzando”. Elisa.

  • personalmente io due artisti ci vedi bene con lui…jovanotti perché l’ha già fatto ed è venuto bene…e currieri perché un po’ si somigliano come voce…non lo cito però non mi dispiacerebbe vederlo duettare con fabi perché è un grande anche lui…:)

  • Secondo me i duetti quasi “certi” oltre a fabri fibra saranno quelli con Jovanotti, Antonacci ed Eros…poi il resto è tutto da scoprire …anche se Luca ha dichiarato che sono tutti artisti che sente molto vicino al suo mondo musicale…quindi mi vengono in mente in vari Bersani, Ron…chissà forse anche Gaetano Curreri, Tiziano Ferro, Riccardo Sinigallia e Federico Zampaglione (vi ricordate quando cantò primavera ?)

    La grossa curiosità invece secondo me saranno i nomi femminili (sempre se ci saranno) ed altre ai vari nomi e voci molto suggestive come quelle di Malika Ayane e Carmen Consoli…personalmente non mi dispiacerebbe un duetto con altre due belle voci come quella di Elisa e Giorgia

    L’unico rimpianto e che purtroppo non potrà esserci Lucio Dalla che secondo me non avrebbe mai detto no a un duetto con Luca..anzi !

    Concludo dicendo che se h fossi stato in Luca io avrei chiamato anche Vasco , De Gregori e Ligabue….magari uno dei tre ci sarebbe “cascato” 🙂

  • 1….ALEXANDER PLATZ…BATTIATO…(MAGARI MIXATO TRA LA SUA VERSIONE E QUELLA DI BATTIATO)

    2..ALZANDO GLI OCCHI AL CIELO …FABRY FIBRA,VISTO CHE SI E’ FATTO IL SUO NOME.. (MAGARI REPPATO)

    3…MARE MARE…SAMUELE BERSANI

    4..HO VISTO ANCHE GLI ZINGARI FELICI…RICCARDO SENIGALLIA

    5…MALINCONIA…MALICA AYANE(VISTO CHE SI E’ FATTO IL SUO NOME)

    6…PREGARE PER IL MONDO.. GAETANO CURRERI

    7..FARFALLINA..BIAGIO ANTONACCI

    8..MI AMI DAVVERO..LORENZO GIOVANOTTI

    9…CI VUOLE UN FISICO BESTIALE… ANDREA MINGARDI

    10…SPERO IN UN DUETTO CON NESLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Secondo me la scena rap non finisce a fibra, reputo che ci può saltare dentro j Ax e frankie hi nrg. Spero in artisti che possano arrichire le canzoni di Luca con loro spunti come Silvestri, Jovanotti, Baustelle , Gazzè, Pur essendo un loro ascoltatore credo che Bersani, gli Stadio o Cremonini non possano aggiungere molto alle canzoni di Luca

  • 1. Io e Maria …Paola Turci
    2. Ci stiamo sbagliando…Fabrizio Moro
    3. Primavera…..Federico Zampaglione
    4. Te che non so chi sei….De Gregori/Venditti
    5. Ci sei perchè….Gaetano Curreri
    6. Allo stadio… Vasco
    7. Quante verità….Antonacci
    8. Siamo le stelle del cielo…Cremonini
    9. Stellina dei cantautori…Bersani
    10. Chicchi di grano….Giorgia

  • Sulle canzoni non mi pronuncio… Spero di non sentire sempre le stesse (Farfallina, Silvia lo sai, Mare Mare…) ma di sentire le canzoni un pò più “trascurate”…
    In merito ai duetti oltre a Fabri Fibra, e a quanto pare Elisa (di cui non sono particolarmente entusiasta) mi piacerebbe che Luca duettasse con Eugenio Finardi (visto il precedente Musiche Ribelli), o magari Piero Pelù, Francesco Renga, Franco Battiato, Luca Barbarossa, Kekko (Modà), Fiorella Mannoia, Ivano Fossati, Marco Masini e una giovane come Chiara Galiazzo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto