Intervista a Leandro Manuel Emede e Nicolò Cerioni

leandro-emede-nicolo-cerioni

Persone silenziose incontra Leandro Manuel Emede e Nicoló Cerioni, realizzatori del nuovo video di Luca

  • Com’è nato quest’incontro tra te e Luca Carboni? C’è per caso lo zampino di Lorenzo Jovanotti?

Io e Nicolò abbiamo conosciuto Luca a Bologna, durante una tappa del ORA Tour (tour durante il quale abbiamo girato il video de “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang” e del quale stiamo curando la produzione del dvd, che uscirà fra qualche mese). Poi dopo una o due settimane la SONY ci ha contattato per realizzare il video di Fare Le Valigie: pura casualità quindi!

  • Le scene del clip oltre all’Idroscalo di Milano dove sono state girate?

Per le campagne abbiamo scelto le Marche. Per il mare Viareggio.

  • Perché la scelta di un luna park come location?

Dunque, il concetto principale intorno a cui ruota il videoclip è l’evasione, il “fare le valigie” come prendersi una pausa da se stessi, dalla vita. Il motivo per cui abbiamo scelto il luna park è perché questo non è solo il luogo d’evasione per eccellenza, ma anche il luogo in cui si può intraprendere il viaggio che non porta da nessuna parte, il movimento “fine a se stesso” che alleggerisce il cuore e la mente senza necessariamente portarci altrove ( le autoscontro sono il simbolo principale di questo concetto, e infatti sono l’unica giostra che Luca fa).

  • L’idea del soggetto del video è interamente tua o anche Luca c’ha messo del suo?

Noi siamo andati da Luca con una bozza di idea, con un concept, poi tutto si è sviluppato assieme a lui. Luca è un grande artista e come tale è importante arrivare da lui con una traccia da sviluppare più che con una “scatola chiusa”… è lui che conosce il pezzo meglio di chiunque altro ed è solo lui che può far capire al regista se la direzione intrapresa è giusta o meno.

  • Come è stato lavorare con Luca?

Molto interessante. E’ un artista che ha fatto decine e decine di video e sa benissimo cosa avviene su un set. Conosce le luci, le tecniche di ripresa. Sa “cosa sta accadendo”. Purtroppo non c’è stato modo di lavorare assieme al montaggio perché il video è stato montato a New York.

  • Si è parlato diverse volte di un Luca Carboni possibile attore nel corso di 25 anni e più di carriera, poi Luca è apparso per un cameo in una puntata dell’ispettore Coliandro: dai un giudizio sulla telegenicità del cantautore bolognese.

E’ molto telegenico! ho dovuto tagliare pochissime scene, sa come stare davanti alla macchina da presa e non ha paura di accettare senza troppi pensieri le richieste del regista… Gli ho fatto fare decine di giri, da solo, sull’auto scontro, e non ha sbattuto ciglio!

  • Nel concerto bolognese dell’ORA Tour di Lorenzo uno storico “trio”: Lorenzo, Luca e Cesare Cremonini. Dopo quell’esperienza, tripudio dei fans a parte, anche tra i 3 ci sono stati messaggi e proposte di un disco a 6 mani: cosa penseresti per un video bomba dei 3?!

Sono tre artisti pazzeschi, ognuno con la sua personalità e la sua storia. Più che un video sarebbe da farci un film!

Leandro e Niccolò vorrebbero sapere cosa pensano i fans di Luca del nuovo video. Commentate questo articolo così lo sapranno!

Grazie a Junto

Note Biografiche:

SUGARKANE Productions / Leandro Manuel Emede e Nicolò Cerioni

Leandro Manuel Emede è nato a San Isidro, (Buenos Aires, 1980). Ha studiato Grafica Pubblicitaria e Music Video Production presso la University of Southern California, School of Cinematic Arts di Los Angeles. Dal 2006 al 2010 è stato responsabile video de La Sterpaia, centro di Comunicazione delle Arti applicate, ispirato al metodo del Bahuaus, fondato e diretto da Oliviero Toscani, dove ha curato la regia di spot tv per INTER, Snai, Genertel gruppo Generali, maviJEANS, No-L-Ita, e tanti altri. Nel 2009 firma la regia di “WART” e “ANOREXIA. Storia di un’immagine”. Questi due film, che sono stati presentati al Locarno Film Festival e al Miami International Film Festival come International Premiere, sono stati in concorso per il David di Donatello rispettivamente nella categoria CORTOMETRAGGI (WART) e DOCUMENTARI (ANOREXIA. Storia di un’immagine). Da anni lavora assieme a Nicolò Cerioni con il quale ha fondato SUGARKANE Productions, casa di produzione con la quale ha realizzato video per Gianluca Grignani, Matteo Becucci, Luca Carboni, The Gossip, Gianna Nannini, Giusy Ferreri, L’Aura, Giorgia, J-AX e altri. Per la casa editrice BOMPIANI ha curato la regia del dvd dello spettacolo ZOLFO con John De Leo: concerto basato su testi di Leonardo Sciascia per celebrare gli 80 anni della casa editrice BOMPIANI ed uscito in allegato al Panta80 “Fedeli ed Infedeli”. Nell’estate 2010 realizza JOVANIGHTS, un documentario che ripercorre le tappe del tour di Lorenzo Jovanotti Cherubini in California e a seguire TUTTO L’AMORE CHE HO – making the video, un documentario di un’ora che racconta i retroscena del videoclip più costoso degli ultimi anni in italia. I suoi ultimi lavori sono TELESIO, documentario realizzato assieme al Maestro Franco Battiato, “Il Più Grande Spettacolo Dopo Il Big Bang” di Lorenzo Jovanotti Cherubini e “Fare le valigie” di Luca Carboni, video musicali prodotti e interamente realizzati dalla Sugarkane Productions. Attualmente sta lavorando alla regia del dvd ORA Tour di Lorenzo Jovanotti Cherubini, in uscita ad ottobre.

Nicolò Cerioni nasce a Gennaio nel 1983 nelle Marche, in Italia. Studia a New York e poi a Milano, dove si diploma all’Istituto Europeo di Design. Nel 2005 inizia a lavorare come giornalista freelance, assistente stylist e Stylist. Tra le testate per cui collabora ci sono: Vanity Fair, Panorama First, The End, la testata francese Pref, e molte altre. Nel 2008 entra a far parte del team styling di Mtv, dove lavorerà fino al 2010 per le numerose produzioni del canale italiano e per la piattaforma international. Nel frattempo le collaborazioni si estendono anche ad altri canali televisivi: lavora infatti alla prima serie di XFactor su Rai Due e ad Italia’s Next Top Model su Sky Uno. La passione per la musica ha sempre contaminato il cammino professionale di Nicolò, passione che lo porta a lavorare con major discografiche come Emi, Sony e Universal per lo styiling di alcuni talent per copertine di album, servizi fotografici promozionali e apparizioni televisive come il Festival di Sanremo. Assieme a Leandro Manuel Emede fonda SUGARKANE Producions, una casa di produzione che produce video musicali, documentari, servizi fotografici e campagne stampa. Nicolò e Leandro hanno collaborato con numerosi artisti come Jovanotti, Gianna Nannini, Franco Battiato, Luca Carboni, Gianluca Grignani e molti altri. In questo momento la SUGARKANE Productions è al lavoro su diversi fronti del nuovo tour di Lorenzo Jovanotti Cherbuni. Nicolò ha disegnato e creato i costumi della band di Lorenzo e cura personalmente con Leandro il progetto Oraxbox, un cubo che raccoglie le emozioni del pubblico di Lorenzo. A sua volta Leandro è impegnato nella regia del dvd live del tour. “Il Più Grande Spettacolo Dopo Il Big Bang” di Lorenzo Jovanotti Cherubini e “Fare le valigie” di Luca Carboni sono gli ultimi video musicali prodotti e interamente realizzati dalla Sugarkane Productions.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto