Intervista a Lighea

Ciao Tania, benvenuta su PersoneSilenziose.it e grazie per la tua disponibilità.
Inizi la tua avventura musicale “ufficiale” nel 1993, vincendo il Festival di Castrocaro e San Remo Giovani con la canzone “Siamo noi quelli sbagliati”. Un ottimo debutto nel mondo e nel panorama musicale italiano per un’artista giovanissima quale eri. Vuoi raccontarci un po’ della tua storia, di come hai iniziato e come sei arrivata fino a San Remo?

Sono arrivata al festival di San Remo attraverso un’infinità di selezioni… sembrava non volessero più finire!!!
Nel 1993 dopo la vittoria di Castrocaro mi sono ritrovata a San Remo giovani per concorrere alle nuove proposte del 1994 ho vinto la mia serata con la canzone SIAMO NOI QUELLI SBAGLIATI e nel ’94 ho partecipato al festival nella sezione nuove proposte con POSSIAMO REALIZZARE I NOSTRI SOGNI. Nel 1995 c’era una nuova categoria al festival di Sar Remo formata dai 10 finalisti delle nuove proposte dell’anno precedente, questa categoria concorreva all’ingresso nella sezione big. Così superata anche questa mi sono ritrovata nella categoria big del festival di San Remo 1995 con RIVOGLIO LA MIA VITA… che tra l’altro mi portò subito in classifica fra i dieci dischi più venduti del festival… ecco com’è andata!!

Dopo il successo iniziale decidi di rimanere un po’ nell’ombra, dividendoti tra illustri collaborazioni, colonne sonore e Musical. Come mai questa scelta?

In verità all’inizio non è stata una scelta. Sono incappata in un contratto discografico molto lungo (fino al 2001) con una casa discografica che dopo l’album IMPARA A DIRE NO del 1996  non mi ha fatto produrre più nulla. Non mi hanno mai voluto dare una liberatoria e le cose che ho fatto da quel momento in poi sono state auto-produzioni come quella con Gaetano Curreri. Questa agonia è durata fino a meno di un anno fa ( senza entrare in particolari!!!!!) Negli ultimi anni non potendo lavorare nel mondo discografico mi sono dedicata al teatro ed al musical in particolare anche perché era il mio grande amore… sono state tutte esperienze importantissime che mi hanno formata in maniera più completa..

Proprio tra le collaborazioni illustri abbiamo quella con Gaetano Curreri. Come lo hai conosciuto e come è nata l’idea di una collaborazione?

L’ho conosciuto attraverso amici comuni e questa collaborazione è nata come proposta per sbloccare la situazione con la casa discografica… ma questo purtroppo non è successo e quindi abbiamo chiesto una liberatoria per questo singolo e l’abbiamo prodotto noi…

Veniamo ora ad una parte che a noi, fans di Luca, interessa più da vicino. Dall’ esperienza con Gaetano nasce anche l’idea della splendida cover “CI SEI PERCHE’”, scritta appunto da Gaetano e Luca Carboni (Album “Forever” di Luca Carboni, 1985 n.d.r.). Come mai questa scelta? Conoscevi già questa canzone?
No.. non la conoscevo… mi è stata proposta da Gaetano e mi è piaciuta molto… così…

Conosci la discografia di Luca? Cosa ne pensi di lui nel panorama italiano? Hai mai avuto modo di collaborare con lui? Ti piacerebbe?

Non ho avuto modo di collaborare con lui… ma non nego che mi sarebbe piaciuto … lo reputo un grande cantautore.. e ho apprezzato e amato molte delle sue canzoni…anzi non vedo l’ora di sentire il suo nuovo lavoro.. le ultime cose che ha fatto mi erano piaciute tantissimo…

Cosa fa ora Lighea? Progetti e anticipazioni?
Ho appena finito di registrare un nuovo lavoro… del quale sono veramente contenta… non scrivevo più da molti anni e poi improvvisamente mi è ritornata la voglia di raccontare le mie storie…ho trascorso gli ultimi mesi del 2005 a scrivere e provinare queste nuove canzoni che mai come questa volta mi vedono autrice e compositrice e visto l’entusiasmo della mia produzione abbiamo cominciato la realizzazione di questo nuovo progetto nato con tutto l’amore e la dedizione dei professionisti che vi hanno partecipato. Abbiamo realizzato 14 canzoni. In estate è uscito il primo singolo in promozione, si intitola HO, il 25 settembre è uscito “Tania”, il mio nuovo album… il resto è da decidere… è una nuova storia da scrivere
Vi ringrazio tantissimo per l’attenzione che avete avuto nei miei confronti con sincero affetto
A presto…Lighea

Ti ringrazio, in bocca al lupo per i tuoi progetti.

“CI SEI PERCHE'” CANTATA DA LIGHEA – ASCOLTA

TANIA
Il nuovo album di Lighea, dal 25 settembre nei negoziSito Ufficiale: www.lighea.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto