Luca Carboni: il successo a cavallo di due anni

pop-up nuovo album di Luca Carboni

Si conclude un anno che ha visto il suo ritorno in grande stile, carico di successo e riconoscimenti, ultimo il disco di platino per il singolo “Luca lo stesso” e si apre un nuovo anno che lo vedrà protagonista con il nuovo singolo, “Bologna è una regola” e un tour carico di sorprese: Luca Carboni e il suo momento d’oro.

E’ di ieri la notizia del disco di platino, ennesimo riconoscimento per il singolo “Luca lo stesso“, primo estratto del nuovo grandissimo album “POP-UP” che ha visto il ritorno in grande stile di Luca Carboni. Un anno magico, il 2015, per Luca. Un anno che finirà sul palco del capodanno di Rimini e che lo proietterà direttamente nel nuovo anno, il 2016, che sicuramente lo vedrà di nuovo protagonista. Sarà infatti suo il primo singolo del nuovo anno. Dopo il successo di “Luca lo stesso” è ora il momento di “Bologna è una regola“. Non è tutto: il nuovo anno lo vedrà finalmente protagonista del nuovo tour, in partenza a febbraio. Le premesse per un nuovo anno di successi ci sono tutte… toccherà ora a Luca stupirci ancora.

Comunicato stampa 

LUCA CARBONI

IL 1° GENNAIO 2016
“BOLOGNA E’ UNA REGOLA”
NUOVO SINGOLO E NUOVO VIDEO

A FEBBRAIO L’ATTESISSIMO RITORNO LIVE NEI CLUB

Sarà Luca Carboni ad inaugurare il 2016 con il primo singolo dell’anno. Dal 1° gennaio arriva in tutte le radio “Bologna è una regola” il nuovo singolo estratto dal fortunato album “Pop-up” (Sony Music), dopo lo straordinario successo della super hit “Luca lo stesso” certificata Disco di Platino da FIMI GFK.
Bologna è una regola” è una ballad electro-pop dalla vena malinconica, una dichiarazione d’amore alla città e al suo eterno fascino misterioso che Luca Carboni racconta così:
«E’ una canzone sulla magia e l’inquietudine della mia città. Magia che alla fine non si riesce mai a spiegare con la ragione o con le parole e rimane sempre un mistero. Un mistero che si intreccia con il destino di tanti ragazzi che qui ci nascono, ci vivono, diventano uomini e tanti altri che qui, invece, ci arrivano per l’università. L’inquietudine e l’energia di tante giovani vite che in queste strade si perdono o si salvano, che rimangono sopraffatte o si realizzano, che restano o partono, magari per non tornare più. Non ci sono solo io dentro questa canzone, ci trovo davvero tante altre vite, altre generazioni, altre storie, tante altre facce».
Il video di “Bologna è una regola” diretto da Antonio Usbergo & Niccolò Celaia restituisce perfettamente queste storie, sensazioni ed emozioni. Luca Carboni e i suoi musicisti sono ripresi da una camera in movimento nella notte bolognese mentre suonano tra le vie e le piazze. Un live notturno con gesti fluidi e sognanti per raccontare il tempo sospeso di questa città, quello misterioso del tutto sta per accadere.
L’attesissimo ritorno live di Luca Carboni – POP-UP TOUR 2016 – parte il 18 febbraio dal Fabrique di Milano e prosegue a Torino il 20 febbraio al Teatro della Concordia di Venaria Reale, il 23 a San Biagio Di Callalta (TV) alla Supersonic Arena, il 25 a Nonantola (MO) al Vox Club, il 27 a Roma all’Atlantico e il 28 a Napoli alla Casa della Musica. Il 1° marzo sarà la volta di Bari al Demodè e l’8 nuovo concerto all’Obihall di Firenze.
Un nuovo viaggio live con solide radici nel pop degli anni ‘80 e uno sguardo verso il futuro con tutti i grandi successi e le canzoni del nuovo album.

Queste le prime date del tour:
16 FEBBRAIO – CREMA (DATA ZERO) – AUDITORIUM SAN DOMENICO
18 FEBBRAIO, MILANO – FABRIQUE
20 FEBBRAIO, TORINO – TEATRO DELLA CONCORDIA DI VENARIA REALE
23 FEBBRAIO, SAN BIAGIO DI CALLALTA (TV) – SUPERSONIC ARENA
25 FEBBRAIO, NONANTOLA (MO) – VOX CLUB
27 FEBBRAIO, ROMA – ATLANTICO
28 FEBBRAIO, NAPOLI – CASA DELLA MUSICA
1° MARZO, BARI – DEMODÈ
8 MARZO, FIRENZE – OBIHALL

RTL 102.5 è la radio partner ufficiale di POP-UP TOUR2016
INFO BIGLIETTI – www.fepgroup.it

Video di “Bologna è una regola”
Regia: Antonio Usbergo & Niccolò Celaia
Produzione: Lebonski Srl
Line Producer: Andrea Vetralla
Dir. di Produzione: Tommaso Spagnoli
Ispettore di Produzione: Federica Chiarini
Make Up & Hair: Regina Lunelli Pancaldi
Photo backstage Nino Saetti
Si ringrazia Marcella Natale e la FilmCommission Bologna per il sostegno e la collaborazione, il comune di Bologna e la polizia municipale per il grande aiuto durante le riprese.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *