CONCERTI / Domani sera (ore 21) sul palco del Teatro Sociale le canzoni dell’ultimo fortunato compact disc “Luca”
Il cantautore bolognese ospite alle 17.30 della trasmissione “Pomeriggio con dedica” di Radio Studio Vivo


Doppio appuntamento domani per tutti i fan comaschi di Luca Carboni. Il cantautore bolognese si esibirà infatti al Teatro Sociale nella serata, alle 21, ma già nel pomeriggio sarà ospite di Giuseppe Rondinelli a Radio Studio Vivo, all’interno del programma Pomeriggio con dedica, in onda alle 17.30.
Carboni si presenta a Como per presentare il suo ultimo album, Luca, una tournée che sancisce anche i suoi primi quarant’anni, di cui ben 18 spesi in musica, e che si divide tra date in palazzetti e live in teatri storci, quale appunto è il Sociale.
Carboni, cosa cambia tra una data come quella di domani sera al Sociale, rispetto ad un concerto in un palasport?
«Questa tournée nasce con l’idea di avvicinare il pubblico nei teatri, e quindi è stato tutto pensato in funzione di spazi ristretti. Anche se abbiamo voluto traghettare in tale spazio l’energia di un concerto dal vivo, tanto più che non dividiamo nemmeno in due tempi l’esibizione, ma si tratta di due ore filate più i classici bis. A Como, il pubblico vedrà lo spettacolo come è stato concepito, a differenza delle serate nei palazzetti dove siamo noi artisti a dover ricreare le atmosfere che solo il teatro ti può donare».
Come si struttura quindi il suo concerto?
«La formazione è la stessa che mi accompagna in giro per l’Italia da parecchi anni, con due chitarristi, basso, batteria, tastiere e il sottoscritto che si alterna alla chitarra e al pianoforte. Il concerto è invece un passaggio veloce e continuo tra atmosfere diverse, senza la classica isola costituita dai pezzi dell’ultimo disco seguita dai vecchi classici, ma si entra e si esce dal presente e dal passato seguendo dei temi. C’è quindi un alternarsi di momenti vivaci, dai toni tipicamente rock, che si alternano a momenti più intimi in cui mi esibisco, da solo, al pianoforte».
Comunque ci sarà spazio anche per i pezzi del nuovo disco ”Luca”, che sta andando molto bene in classifica.
«Sì, sono molto contento. Il cd sta raggiungendo le trecentomila copie, che sono un bel risultato, vista la situazione attuale del mercato musicale».
Un successo dovuto anche alle scelte musicali, che hanno privilegiato la musica suonata ai campionamenti?
«È difficile capire bene perché un disco abbia più successo di un altro. Sicuramente in questo album ci sono elementi che stanno piacendo agli ascoltatori, come le scelte sonore con il ritorno alla chitarra acustica che non utilizzavo da due o tre dischi, ma che ha sempre un suono familiare per la gente. E poi spero che piaccia anche per ciò che dico nelle canzoni, mai smaccatamente pop o commerciali, bensì ispirate e nate di getto in un periodo molto breve, tra la primavera e l’autunno di due anni fa, una scrittura più “cantautorale”, rispetto ad altri miei cd recenti»
I biglietti per il concerto al Sociale di Como costano da 21 a 28.5 euro. Informazioni e prenotazioni telefonando allo 031.24.21.76. oppure allo 031.27.01.71

Paolo Moggi