introduzione del webmaster Diario - Gioro per Giorno Contatti e comunicazioni Crediti & Ringraziamenti

CASALNUOVO DI NAPOLI

Nome: Casalnuovo di Napoli, centro agricolo, situato a 10 km a NE dal Capoluogo, 26 m. s. m.
Abitanti: 21.000 circa
Stemma:

Cenni Geografici: Casalnuovo confina con Napoli, Casoria, Volla, Acerra, Pomigliano d’Arco, Afragola. E’ un centro ben sviluppato soprattutto commercialmente: tra  Casalnuovo e i centri limitrofi abbiamo infatti 4 grandi Centri Commerciali, grandi centri di divertimento con Bingo, Maxi Cinema, Bowling. Ha un bel centro, con un corso dove poter passeggiare e fare shopping. Essendo molto esteso, la periferia è dedicata all‘agricoltura.
Cenni Storici: Il Casale di Casalnuovo risale al 1400 circa, è stato oggetto di liti in età Feudale e fu infine acquistato dal Barone Farina che lo tenne fino all’abolizione dei feudi.
Oggi è possibile vedere gli antichi palazzi abitati dai baroni dell’epoca  e siti in via Arcora (antico nome del territorio su cui sorge Casalnuovo), e in via Corso Umberto.
Sito Internet: www.casalnuovo.net
Luoghi Turistici: Essendo vicini al capoluogo, quale città più bella da visitare? Napoli offre tanti luoghi di cultura, castelli, musei, chiese, strade popolari e famose (Spaccanapoli, San Gregorio Armeno, Posillipo,. Vomero etc..). Non dimentichiamo poi le isole: Capri, Ischia, Procida e anche la bellissima Sorrento!
Altro Luogo che mi piacerebbe far visitare è la mia città natale:Portici, che non dista molto da dove abito ora e che è stata teatro del primo tratto ferroviario d’Italia: Napoli-Portici, c’è infatti un bellissimo museo dove sono custodite le più antiche locomotive.
Portici è situato sul mare e anticamente era un luogo turistico, infatti sorgono molte ville costruite nell’antichità da nobili famiglie.
A Portici c’è l’Università Agraria che si estende fino ad Ercolano, poiché le due cittadine sono confinanti. Anche quest’ultima cittadina offre luoghi importanti: gli Scavi di Ercolano infatti, insieme a quelli di Pompei sono una meta quasi obbligata da chi si reca in zona e ama la storia.

GUARDA LA SCHEDA di MIMMO

© 2005-2006 -occidente&oriente* by www.personesilenziose.it
online