introduzione del webmaster Diario - Gioro per Giorno Contatti e comunicazioni Crediti & Ringraziamenti

CESINALI (AV)

Nome: Cesinali, un piccolo paese in provincia di Avellino,
Abitanti : circa 3.000 anime che lo abitano, tra cui io!
Nome degli Abitanti: Cesinalesi
Stemma:

Cenni Geografici: a 8 km da Avellino centro, Cesinali è situato su una collinetta ed attorniato dai monti dell’Irpinia, a est il Monte Terminio, a ovest il gruppo del Partenio, con il bellissimo Monte Vergine, ove è situato il Santuario dedicato alla Madonna.
Cenni Storici: Cesinali deriva il suo nome da un verbo che veniva usato nell’antichità: “cesinare”, che significava grosso modo tagliare legna, disboscare. E’ in effetti un paese immerso nel verde di noccioleti, alberi sempreverdi, alberi da frutta e vigneti, sempre più presenti negli ultimi anni. Siamo infatti in una zona di vino buono: il Fiano di Avellino, famoso in tutto il mondo, l’Aglianico ed altri vini locali.
Nel Medioevo sorgevano in questi luoghi delle casate che appartenevano alle famiglie nobili di Atripalda.
La presenza romana è testimoniata dalla presenza di due antichi acquedotti che costeggiavano il fiume Sabato e i cui resti sono visibile tutt’oggi!
Molte strade del paese sono dedicate a persone nate qui, che hanno avuto importanti ruoli politici ed ecclesiastici.
Sito del comune:  www.comune.cesinali.av.it
Luoghi Turistici: La cultura enologica sta prendendo sempre più piede, nelle immediate vicinanze del mio paese è possibile visitare molte cantine. Se invece è la cultura che vi interessa, Avellino vi mostrerà il suo bellissimo Duomo, le chiese, la casa di Victor Hugo, il Santuario della Madonna di Montevergine.
Luoghi molto belli da visitare sono anche i paesi dell’alta Irpinia, che conservano molti resti romani, come acquedotti e terme (Contursi).
A pochi chilometri abbiamo poi Benevento, Salerno e la magnifica Costiera Amalfitana.

GUARDA LA SCHEDA di SARA

© 2005-2006 -occidente&oriente* by www.personesilenziose.it
online