introduzione del webmaster Diario - Gioro per Giorno Contatti e comunicazioni Crediti & Ringraziamenti

BOLOGNA

Bologna è una delle città più affascinanti del mondo, unica, unico è il portico più lungo che ci sia quello che sale al Santuario di San Luca – assolutamente da visitare- ,più di 40 km. di portici dove incontrarsi o ripararsi dalla pioggia o dal troppo sole, è la città che ha più torri medievali (uno dei suoi nomi è La Turrita..) tra le quali quella più alta: l’Asinelli;la sua Università è la più antica d’Europa (da qui Bologna la Dotta…) ed è oggi anche un importante centro fieristico.
I Bolognesi sono 372.505 su circa 140 kmq.
In mezzo tra nord e sud Bologna fu centro etrusco poi gallico poi colonia e municipio romano, nel 500 a.C. si chiamava Felsina e solo nel 200 a.C. fu fondata Bonomia (nome Gallico) dai Romani.
Bologna va visitata con il naso all’insù perché è tutta da vedere, nel suggestivo centro storico si elevano antichi palazzi sui quali si trovano targhe che ne spiegano l’origine o se qualche personaggio è nato o vissuto lì e Chiese ricche di opere d’arte.
Piazza Maggiore, del XIII sec. è per me una delle piazze più belle d’Italia, con il Palazzo del Podestà, Palazzo Re Enzo, S. Petronio con la sua facciata mai completata dopo 250 anni di lavori….ma è bellissima così al suo interno c’è una delle meridiane più importanti.
Accanto Piazza del Nettuno con “il Gigante” la fontana del Nettuno del Giambologna, e poi ancora tante vie e piazze da visitare come quella di S. Stefano con la Basilica formata da 7 Chiese, per me è la più bella e ci vado spesso quando ho bisogno di stare un po’ in pace con me…
In centro ci sono le 2 Torri famose e accanto è da visitare il ghetto ebraico: una serie di viuzze veramente suggestive,non lontano c’è la cittadella universitaria, stupenda anche se ormai in mano a spacciatori e punkabbestia coi loro cani…peccato ma vale la pena di visitarla, e poi Piazza Aldrovandi e insomma bisogna camminare tanto e non si rimane delusi.
Se si ha voglia di prendere la macchina si va a San Luca e si continua per i colli di Bologna che sono bellissimi e da su si vede la città (se si ha la fortuna di beccare una giornata limpida è bellissima!!) e si raggiunge anche San Michele in Bosco molto bella e panoramica.
Bologna è raggiungibilissima con ogni mezzo e ci sono anche dei parcheggi per evitare di prendere una multa in centro…ma credo che molti di voi la conoscono forse meglio di me..dopo i vari raduni con Mirco!!!!
Ah dimenticavo…Bologna è detta anche la Grassa perché è o meglio diciamo era nota per la ristorazione, assolutamente da assaggiare i tortellini o il “certosino” dolce natalizio, ma ora pare che trovare un buon ristorante sia piuttosto difficile mentre sono quasi tutti “carissimi”!, meglio le osterie, ce ne sono di carinissime nel Pratello, una via assolutamente da visitare soprattutto la sera e la notte perché piena di vita, ma merita anche di giorno perché è un paese nella città…ci si conosce tutti, io la amo molto come zona anche perché ci abito da ormai 14 anni e trovo che sia una delle zone più vivibili del centro.
Il sito della città è: www.comune.bologna.it- rete iperbole mentre su www.discoveritalia.it c’è un interessante itinerario giovani per girare Bologna

GUARDA LA SCHEDA di IMMA

© 2005 -occidente&oriente* by www.personesilenziose.it
online