introduzione del webmaster Diario - Gioro per Giorno Contatti e comunicazioni Crediti & Ringraziamenti

PRIVERNO (LT)


Città : Priverno ( LT )
N° abit. : 13.000
Denominati : PRIVERNATI
Sito : www.comune.priverno.latina.it
Notizie generali : Situato a metà strada tra le provincie di Latina ( di cui fa parte ) e Frosinone, è facilmente raggiungibile sia dall’Autostrada A1 uscita Frosinone che dalla Pontina ( superstrada che unisce Roma a Latina )
A poche decine di km. c’è il mare, un mare molto bello che per il 7° anno consecutivo ha ricevuto la bandiera AZZURRA .
Priverno è situato su una collina, e questa locazione fu escogitata dopo che le innumerevoli alluvione minacciavano di farlo scomparire !
Priverno è una città “vecchia” e per questo ha un centro storico molto interessante da vedere ed ammirare; il suo fiore all’occhiello è dato dalla presenza dell’Abbazia di Fossanova !
L’Abbazia di Fossanova è da annoverare tra i più antichi e pregevoli esempi d’arte gotico-cistercense in Italia; in essa il 7 marzo del 1274 vi morì S.Tommaso d’Aquino da cui scaturisce il Santo Patrone della città , S. Tommaso !
Visitare Priverno significa ammirare i complessi che in essa vi sono: Il Museo Medievale, Il Museo Archeologico nonché Il Museo della Matematica.
Oltre che ammirare questi Musei, quello che certamente si consiglia è la presenza nei giorni 11-12-13 Agosto a Priverno per assistere alla “ Festa Medievale” !!
Il sito dell’Abbazia di Fossanova si trasforma in un regno fantastico, la magia del medioevo torna ad animare il borgo. Sono tre notti di spettacoli alternati negli spazi unici dell’Abbazia.
Vengono proposti momenti di suggestione determinati dal fascino del fuoco, dalla spettacolarità di figure sui trampoli, dall’austerità dei cortei nobiliari, dalla bellezza delle danze e dalle musiche medioevali




GUARDA LA SCHEDA di ANTONELLO

© 2005-2006 -occidente&oriente* by www.personesilenziose.it
online