introduzione del webmaster Diario - Gioro per Giorno Contatti e comunicazioni Crediti & Ringraziamenti

ROMA

PRESENTAZIONE

La città eterna,la capitale del Belpaese,la culla della civiltà occidentale,il simbolo della religione cristiana……………………la città più bella del mondo.

Signore e signori questa è Roma.

NOTIZIE GEOGRAFICHE

Roma è una città strutturalmente molto particolare,situata nella regione Lazio e di questa capoluogo, a circa 7-8 kilometri dalla costa Tirrenica, si trova in una sorta di conca che protegge in qualche modo la città conferendole un clima sempre mite.Il territorio circostante è in prevalenza collinare e pianeggiante solcato da molti fiumi tra i quali il principale è il Tevere che attraversa per intero e taglia in due la città.Testimonianza del territorio collinare sono i celeberrimi 7 colli all’interno della città che costituiscono da sempre i punti di riferimento per tutti i romani.

 

SIMBOLI



I due simboli indiscussi di Roma:la lupa capitolina e lo scudo con la scritta S.P.Q.R. Secondo la leggenda la lupa allattò i fratelli Romolo e Remo abbandonati in un luogo lungo il fiume Tevere dove tornarono, cresciuti, per fondare Roma.Ma chi avrebbe dato il nome alla città?Colui che osservando il volo degli uccelli ne avrebbe avvistati più dell’altro.La fortuna favori’ Romolo che prese un’aratro e,sul colle Palatino,tracciò un solco per segnare la cinta della città che da lui fu detta Roma.Era il giorno 21 Aprile dell’anno 753 a.C.

Le iniziali riportate sullo scudo rosso stanno per Senatus Popolus Que Romanus-Il Senato e il Popolo di Roma,simbolo che risale al periodo Repubblicano.

NOTIZIE STORICHE
Roma è una di quelle città che ne ha viste di tutti i colori:dal 753 a.C. ad oggi è passata da piccola città poggiante su di un piccolo colle a vera e propria capitale di un‘impero.La sua origine è legata a leggende che sfociano nei miti greci,si pensa infatti che i Romani siano indiretti discendenti di Enea e dei Troiani che stabilitisi nel Lazio, grazie anche alla presenza della locale popolazione dei Latini, fondarono la città.Roma cominciò subito ad espandersi e a conquistare territori:prima fu la volta del Lazio con molta fatica poiché gli Etruschi che abitavano a nord fecero una resistenza di 10 anni.Poi fu la volta dell’intera penisola italica ma contemporaneamente ecco il sopraggiungere delle prime invasioni barbariche. Roma riusci’ sempre a resistere e a ripartire,conquistando un territorio talmente vasto che si spinse oltre i confini italici e favori’ la nascita di un vero e proprio impero che raggiunse le zone britanniche a nord e quelle africane a sud per il pieno controllo del mar Mediterraneo.Tantissimi furono gli scambi culturali e non, fra i Romani e le popolazioni sottomesse: la sola Gran Bretagna deve ai Romani le strade, i cavoli ed i piselli, l'agrifoglio ed il vischio, il cemento e i fari, solo per citare qualche esempio.Per non parlare poi della cultura,prime fra tutte tecniche di calcolo matematico,formule,nonché i famosi numeri romani che furono adottati fino a quando non furono gli arabi a introdurre i loro.Intanto l’Impero crebbe a dismisura,e dilagò verso oriente fondando grandi città come Costantinopoli (l’odierna Istanbul),e imperatori più o meno capaci si succedettero per governare al meglio questo vasto territorio.Ad un certo punto l’espansione arrivò a limiti tali che tutta l’estensione dell’Impero era ingovernabile,i barbari erano sempre pronti ad attacchi improvvisi,fatto sta che molto repentinamente il potere di Roma crollò favorendo l’insediamento di nuove popolazioni.Correva l’anno 476 d.C.

Parallelamente a questa,si evolveva la storia di un'altra Roma,quella religiosa.

Dopo la persecuzione romana ai danni di Pietro discepolo di Gesù,si succedettero tante figure papali il cui intento era quello di diffondere il cristianesimo,anche se col passare del tempo la figura del Papa assunse connotazioni ben più materiali che spirituali.Grazie a San Pietro comunque fu fondata la Chiesa di Roma proprio nel punto in cui fu martirizzato dai Romani e crocifisso a testa in giù per suo volere,per non paragonarsi a Gesù Cristo.

Nel 756 d.C. Roma divenne la capitale dello Stato Pontificio,uno stato molto ridimensionato rispetto all’Impero dei secoli precedenti e che vedeva il Papa come somma figura reggente.Questa situazione durò per alcuni secoli nei quali nonostante Roma non avesse alcuna crescita territoriale,si arricchi però culturalmente con la confluenza di tanti artisti mondiali e l’opera di molti scultori,architetti,pittori italiani che resero la città uno dei luoghi in assoluto da visitare grazie anche allo sviluppo di stili come il Barocco,visibile oggi in ogni angolo della capitale.Il resto è storia odierna,la formazione del Regno d’Italia,l’unificazione delle regioni e nel 1870 il conferimento a questa città di Capitale d’Italia,gli anni difficili durante le guerre mondiali,la ripresa economico-culturale dal 1960 ad oggi.

ABITANTI
La popolazione romana corrisponde a 2.459.776 abitanti. Roma è divisa in : 

22 Rioni
parti di territorio comprese entro le Mura Aureliane e costituenti la parte più antica della città
35 Quartieri
territorio urbanizzato intorno alle Mura Aureliane, di cui 32 urbani e 3 marini
6 Suburbi
territorio urbanizzato di sutura tra la città e l'Agro Romano
53 Zone Toponomastiche costituenti l'Agro Romano. L’Agro Romano è l’intera provincia di Roma comprensiva dei tanti paesi più o meno piccoli che circondano la città,ed è chiamato in questo modo per il fatto che è un territorio interamente sfruttato in agricoltura.

COME RAGGIUNGERE LA CAPITALE
Tutte le strade portano a Roma !!!!!!

MAPPA
occidente&oriente* è qui!



Roma vanta anche un’autostrada tutta sua circolare e chiusa,il Grande Raccordo Anulare,dalla quale si propagano le 17 statali più le 4 autostrade che collegano la città con il resto della penisola.

FESTE CITTADINE
21 Aprile:Natale di Roma
29 Giugno:San Pietro e Paolo santi patroni della città

SITI INTERNET
Ecco i links per maggiori notizie su Roma:
www.comune.roma.it sito istituzionale del comune di Roma
www.romecity.it sito consigliato deidicato alla città

LUOGHI DA VISITARE



Il Colosseo è stato per anni il simbolo della Roma ludica,adibito alle più svariate manifestazioni,sportive e non,anzi spesso venivano organizzate attività crudeli. Costruito sopra un lago artificiale nel 79 d.C per volere di Vespasiano, venne inaugurato da Tito per i 100 giorni di sport e giochi. Nella parte inferiore sono ancora visibili i sotterranei con le tristemente famose gallerie per i leoni,costretti a combattere contro gli schiavi. Non c'era vittoria militare, festa religiosa, anniversario che non fosse festeggiato con combattimenti sanguinosi. 87 mila spettatori urlanti seguivano eccitati i gladiatori che si sfidavano in duelli all'ultimo sangue,in precedenza l’Anfiteatro Flavio (il suo nome originale) venne utilizzato perfino per le battaglie navali,riempiendo d’acqua la parte inferiore dell’arena.

Si conosce un’antica profezia di Beda, monaco inglese vissuto nel VI secolo e divenuto famoso per i suoi studi storici, che lega le vicende del Colosseo al destino di Roma: “Finché esisterà il Colosseo, esisterà anche Roma; quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma; quando cadrà Roma, cadrà anche il mondo.”



……“Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa…”

La suggestiva piazza insieme al colonnato del Bernini fanno da cornice alla chiesa più grande della Cristianità, dominata dalla grandiosa cupola del Michelangelo. Nel 315 Costantino ordina la costruzione della prima basilica che sarà consacrata da papa Silvestro II nel 326. Mille anni più tardi, la basilica minaccia di crollare e si comincia a pensare di abbatterla per ricostruirla. I lavori, affidati al Bramante, cominciano nel 1506. Saranno diretti da Raffaello, dal Sangallo, da Michelangelo e da altri, fino alla consacrazione, che avviene oltre un secolo dopo, il 18 novembre del 1626.

E' impossibile enumerare in così poco spazio tutti i capolavori conservati nella basilica: dalla dolcissima Pietà di Michelangelo al bronzeo baldacchino del Bernini, ai monumenti funebri dei pontefici realizzati attraverso i secoli dagli artisti più grandi, da Guglielmo Della Porta ad Antonio Canova. Tuttavia ieri come oggi la cupola, grandiosa opera michelangiolesca, si impone ugualmente allo sguardo, fin nei pressi del portico, come un aereo trofeo dell'universabilità del Cristianesimo.

La strada che collega Roma con la Città del Vaticano e quindi Piazza san Pietro è Via della Conciliazione,una strada nata solamente nel 1936 in seguito allo sventramento della parte antica del quartiere Borgo Pio che ivi si trovava:prima di quell’anno infatti,non era possibile vedere la Basilica in lontananza ,già da Castel Sant’Angelo,e percorrendo le strette strade del vecchio Borgo Pio ci si trovava all’improvviso imponente e maestosa la facciata della basilica,effetto voluto espressamente da Gian Lorenzo Bernini.

San Pietro è la prima Basilica di Roma,ma la città ne conta altre 3:San Giovanni in Laterano,Santa Maria Maggiore,San Paolo fuori le mura.



Roma ti accoglie a braccia aperte,e se getterai una monetina nella vasca della Fontana di Trevi avrai il piacere di tornarci!!!!!!!!



La scalinata di Trinità dè Monti conferisce alla sottostante Piazza di Spagna una conformazione unica,teatro spesso di manifestazioni importanti,costituisce per queste ultime una suggestiva cornice.



La piazza del Campidoglio:è qui che si decidono le sorti della città.



Piazza della Repubblica:una delle piazze più suggestive della città.



Piazza Venezia e il Vittoriano,l’imponente monumento al Milite Ignoto.



Villa Borghese con i suoi laghetti e i suoi monumenti e musei all’interno, costituisce il “polmone” di Roma.



Veduta del fiume Tevere

CURIOSITA’ E CITAZIONI



Romeo……………..er mejo der Colosseo:il gatto è l’animale-mascotte di Roma:lo puoi trovare in qualunque via o vicolo della città e anche lui è un’ ottimo esperto di “archeologia”!!!!!!!!!!

 

Dunque a Roma! Non riesco ancora a crederci;
e se questo mio sogno sarà appagato,
che cosa potrei desiderare ancora?
W. Goethe

Dovunque tu per monno girerai,sempre ‘n segno de ROMA troverai,
sapenno bbbene, che da Adamo in poi,
è sempre questa, ar monno, “LA CITTA!” ROMA!!"
Mario Filippi

Romanità
Un giorno una Signora forastiera,
passanno còr marito
sotto l'arco de Tito,
vidde una Gatta nera
spaparacchiata fra l' antichità.
-Micia che fai?- je chiese: e je buttò;
un pezzettino de biscotto ingrese;
ma la Gatta, scocciata, nu' lo prese:
e manco l'odorò.
Anzi la guardò male
e disse con un' aria strafottente:
Grazzie, madama, nun me serve gnente:
io nun magno che trippa nazzionale!
Trilussa

PIATTI TIPICI

La cucina romana è molto rinomata nel panorama culinario italiano,soprattutto per i primi piatti,come i “Bucatini all’Amatriciana”,gli “Spaghetti alla Carbonara”

e le “Pendette all’Arrabbiata”.Per i secondi piatti abbiamo i “Fagioli con le cotiche” di prosciutto e la “Coda alla Vaccinara”,coda di bovino in una particolare salsa di pomodoro,nonché i tipici “Carciofi alla Romana”.

CINEMA


Alberto Sordi è stato il massimo esponente di Roma nel cinema.

Roma vanta una tradizione cinematografica che dura da più di un secolo e si è evoluta negli anni grazie anche alla presenza degli studi di Cinecittà.

MUSICA

La capitale vanta un invidiabile tradizione musicale,numerosi sono i “templi” del bel canto:il Teatro Dell’Opera e l’Auditorium di Santa Cecilia per la musica classica;l’Auditorium “Parco della Musica” per i palati sopraffini (jazz,blues…..) e il Palalottomatica location dei concerti più importanti di musica pop-rock.

Dopo quella bolognese la scuola di musica leggera romana è la più importante d’Italia avendo sfornato artisti del calibro di Venditti,Baglioni,De Gregori,Zero.

GUARDA LA SCHEDA di ALESSANDRO (JUNTO)

© 2005-2006 -occidente&oriente* by www.personesilenziose.it
online