introduzione del webmaster Diario - Gioro per Giorno Contatti e comunicazioni Crediti & Ringraziamenti

BISCEGLIE (BA)

Comune a 34 Km a nord-ovest di Bari con una superficie di 68,50 Kmq e con una popolazione di 51.000 abitanti si trova a 16 m. s.m. ai piedi della Murgia Costiera.

Bisceglie deriva il suo nome da Vescegghie che era la zona dove un tempo cresceva un tipo di quercia, il Viscile.

La città posta in una insenatura del litorale adriatico, possiede un attrezzato porto peschereccio.
Specializzata nella produzione e nel commercio di prodotti agricoli come ortaggi e frutta, nonché nella pesca e nel commercio di prodotti ittici.

La città vecchia situata in posizione sopraelevata
conserva numerose testimonianze storiche ed architettoniche come case del XV e XVI sec la splendida Cattedrale, la chiesa di Santa Margherita (1197) l'antica chiesa di Sant'Adoeno e il Castello Medioevale costruito dagli Svevi ed in seguito ampliato ed abbellito dagli Angioini.

Ricordata in tutti gli itinerari archeologici per la presenza nel suo agro di diverse costruzioni funerarie di età preclassica, i Dolmen, il più importante e meglio conservato e quello detto La Chianca.

LO STEMMA DI BISCEGLIE

Lo stemma della città è rappresentato da un albero di quercia sradicato (a ricordo di Vescegghie luogo ricco di quercie dove si costrui la città) di colore oro in campo rosso con forma di scudo.

Ricordiamo che il colore oro dell'albero e dovuto a Carlo II d'Angiò che volle premiare la città per la sua fedeltà.

Nel 1532 Carlo V concedeva al Comune di imprimere sullo stemma civico, la corona simbolo di fedeltà all'impero.
Infine vi sono due rami uno di quercia e l'altro di alloro che circondano lo stemma sui due lati, annodati da un tricolore alla base.



Il mare e le spiagge di Bisceglie sono parecchio ricercate, anche dagli abitanti di cittadine limitrofe.
L'acqua estremamente limpida, la pulizie delle spiagge e il buon livello infrastrutturale della costa ha permesso alla città di sfoggiare nel 2001 la "Bandiera Blu" 2001, assegnata in Puglia solo a 9 località.

Lo sviluppo della costa, soprattutto di quella a nord del porto, ha trasformato il lungomare in un buon posto di ritrovo giovanile, trasformando il mare in una location esclusiva non solo durante il giorno e durante il periodo estivo.

Caratteristica forte delle infrastrutture costiere (e non solo) sono i caratteristici muretti a secco di Bisceglie.

CALA DEL PANTANO [VISITA LA SCHEDA TURISTICA]
Caratteristica insenatura naturale a sud della città.
La Cala del pantano viene utilizzata da pescatori locali per ormeggiare piccole imbarcazioni amatoriali.
Sicuramente un luogo dove è possibile trascorrere momenti in totale relax. Purtroppo giocano a svavore la vicinanza con alcuni complessi produttivi/industriali e i cattivi odori che di tanto in tanto si fanno sentire a causa dell' acqua che ristagna nell'insenatura.

GROTTE DI RIPALTA
Sono situate più a nord rispetto alla cala del pantano.
In questa zona si possono ammirare diverse grotte naturali, alcune con accesso esclusivo via mare, altre situate sulla scogliera e parzialmente protette da grate.
Anche questo sito è particolarmente consigliato per trascorrere (soprattutto nei periodi fuoristagione) momenti di assoluto relax a contato con la natura.
E' possibile percorrere a piedi piccole stradine sul mare per raggiungere l'estremo sud del lungomare "Macello" della città. Purtroppo segnaliamo una nota negativa anche in questo caso. Nei pressi della strada "San Francesco" vi è lo scarico a mare di un depuratore.

SPIAGGIA IL MACELLO
E' situata sull'omonimo lungomare, a sud del porto.
La litoranea di levante non è ancora stato oggetto del piano di recupero costiero.
Confina con la spiaggia "la batteria"

SPIAGGIA LA BATTERIA
Nonostante sia situata al confine con l'area portuale, la spiaggia "la batteria" si presenta particolarmente pulita e balneabile. L'acqua cristallina e la vasta distesa di ciotoli bianchissimi la rendono molto appetibile. (foto sopra)
Si accede percorrendo a piedi il molo del porto. (alle spalle del muraglione).

SPIAGGIA LA TESTA
In corrispondenza di questa spiaggia vi era un tempo una struttura di accoglienza turistica.
Del vecchio camping non ne è rimasto praticamente nulla, a parte le barriere architettoniche che ne impediscono l'accesso. Prima dell'invasione di un lido situato in zone limitrofe, la spiaggia permetteva di trascorrere giornate a mare in completo isolamento (o quasi) se si raggiungeva il sito dalle spiagge vicine.
La struttura è stata recentemente recuperata dall'amministrazione comunale anche se per ora non esiste una destinazione d'uso certa.

TRULLO VERDE E TEATRO MEDITERRANEO
Particolare tratta caratterizzata dalla presenza di un anfiteatro sul mare e dalle infrastrutture particolarmente ricche e curate. In questa zona è possibile ammirare la particolare tecnica di costruzione biscegliese dei muretti a secco.
Vi sono numerose strutture d'intrattenimento di carattere balneare e notturno.
L'anfiteatro costruito nel 1992 è un luogo dove si tengono rappresentazioni teatrali e piccoli concerti organizzate dall'amministrazione comunale, inserite nel programma dell'estate biscegliese.

IL PONTELAMA
Ultima come posizione e non come bellezza troviamo la spiaggia di Pontelama situata ai margini con il territorio di Trani.
Spiaggia piuttosto ampia e tranquilla per la poca presenza di bambini, sembra essere guardata a vista dalla presenza di una antica torre, forse di origine sveva, detta "Della Guardia".

GUARDA LA SCHEDA di MARGY

© 2005-2007 -occidente&oriente* by www.personesilenziose.it
online