23 anni fa usciva “Diario Carboni”, raccolta con 4 inediti, remix e brani live di Luca Carboni. Tra gli inediti “Il mio cuore fa ciock”, subito amato da tutti i fan di Luca, brano scritto nel testo da Mauro Bandini e nella musica da Daniele Bruno. PersoneSilenziose intervista Mauro Bandini.

Ciao Mauro e grazie per aver accettato di essere ospite del nostro sito. Come ti ho già detto, per anni ti ho cercato sperando di poterti intervistare, ma sempre senza successo. L’era dei social mi ha aiutato, ed eccoci qui, a farci questa chiacchierata.

Luca Carboni e Mauro Bandini autore del brano "Il mio cuore fa ciock"

Luca e Mauro nel 1993

https://www.youtube.com/watch?v=-uRmVyzeR4Q

Chi era Mauro Bandini 23 anni fa? Conoscevi Luca Carboni? Ciò che mi ha sempre sorpreso è come “Il mio cuore fa ciock”, sebbene non sia un brano di Luca, rispecchi molto il modo di scrivere e il genere di Luca. Sei stato suo fan?

Ciao Mirco e ciao a tutte per PersoneSilenziose. Rispondo molto volentieri alle tue domande!

Mauro Bandini allora era un ragazzo poco piu’ che 20 enne speaker Dj da Fusigano, Ravenna. Avevo un programma molto seguito..in quei primi anni 90…e oltre a una passione generale per la musica rimasi subito “folgorato” da Luca Carboni:qualcosa di veramente nuovo e molto rappresentativo per tanti ragazzi come noi anni 80. Ho iniziato ad ascoltare in maniera diversa la musica e con la voglia di scriverla in prima persona sicuramente grazie a Luca e ad album come “Intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film” o “Forever“. Quando Luca pubblicò il suo terzo album che lo avrebbe definitivamente consacrato, riuscii ad intervistarlo e conoscerlo per la prima volta: incontro che ricordo perfettamente.. non avevo nemmeno 18 anni.. quando Luca cantava “Silvia lo sai“. Ebbi così modo, nel corso degli anni, di fargli ascoltare alcuni brani che avevo scritto e Luca mi offrì la collaborazione dei suoi musicisti per provare a sistemarli un poco a livello musicale.

Come è nata “Il mio cuore fa ciock”? Come coautore nei crediti c’è anche Daniele Bruno, allora tastierista di Luca Carboni. Avete collaborato?

Il mio cuore fa ciok” è nata in 5 minuti su una musica che Daniele Bruno, allora tastierista di Luca, mi fece sentire. Era un brano senza testo da molto tempo .. e potete immaginare quando Luca mi disse che gli sarebbe piaciuto cantarla!! Sono stati momenti di gioia indescrivibili in quando il “mio “cantante preferito” avrebbe cantato una canzone con un mio testo. Sono stati anni molto belli anche vista la mia giovane età.. la pubblicazione di quel brano mi aprì una possibilità come solista e pubblicai un mini disco con il singolo “Mele” che sopratutto sull’allora tv musicale Video Music fu parecchio programmato. Era una tiratura limitata ma qualche copia gira con mio stupore ancora oggi su E-Bay.

Luca Carboni e Mauro Bandini autore del brano "Il mio cuore fa ciock"

Luca e Mauro a Civitanova nel 2016.

https://www.youtube.com/watch?v=8S8lOsqOhJA

Come hai accolto la notizia che, dopo tanti anni, “Il mio cuore fa ciock” è rientrata in scaletta? Hai ascoltato la versione di Iaco? Come l’hai trovata?

La nuova versione di Iaco (progetto di Squalo, n.d.r.) è fortissima ed ha ridato una nuova veste a un pezzo che riascoltandolo cosi’ sembra quasi “nuovo”. Sono molto felice di questo grande ritorno di Luca, abbiamo sempre bisogno di bella musica e questo album (Pop-Up, n.d.r.) è bellissimo. Ritrovare Luca ed i vecchi amici di un tempo come Mauro Patelli, Antonello Giorgi e i suoi storici collaboratori è stata anche ora una bella ed inaspettata emozione..come si suol dire “Sempre gli Stessi“.

Cosa fa nella vita oggi Mauro Bandini?

Mauro Bandini lavora, si puo’ dire da allora, nello stesso albergo al ricevimento nel centro di Ravenna.

Ringrazio te Mirco e tutti gli amici di PersoneSilenziose per l’affetto e per questa bella intervista.